Di Romana Cordova | 8 Aprile 2024
Per fare una corretta raccolta differenziata qual è il posto giusto per buttare la carta da forno? Molti commettono un errore!
Ogni cosa va messa nel luogo giusto: rispettare l’ambiente è essenziale e fare correttamente la raccolta differenziata è molto importante. Spesso si pensa di sapere esattamente dove va gettato un oggetto, ma in realtà può essere facile trarsi in inganno e sbagliare. È il caso della carta da forno che può non essere inserita dove dovrebbe.
Materiale estremamente utile in cucina, si fa un grande uso della carta da forno. La sua capacità di resistenza alle alte temperatura la rende efficace per fare da sostrato tra il cibo e le teglie o gli stampi da forno e costituisce un’alternativa leggera e salutare al consumo di grassi. Invece di oleare o imburrare le teglie la carta da forno risolve il problema di non far attaccare i cibi e al tempo stesso non aggiunge elementi grassi.
Usata anche sulla piastra e in friggitrice ad aria, la carta da forno si rivela molto versatile con la sua consistenza antiaderente e impermeabile. Ma tornando alla raccolta differenziata: qual è il settore giusto in cui buttarla?
Carta da forno e raccolta differenziata: qual è il posto giusto in cui gettarla?
Utile anche per pulire molto più facilmente le teglie, la carta da forno raccoglie i residui degli alimenti e li trattiene senza farli fuoriuscire, evita il formarsi delle fastidiose incrostazioni difficili da rimuovere e si può dire quindi che è uno strumento indispensabile per cucinare in modo comodo e moderno. Dopo l’uso però arriva il momento in cui bisogna buttarla via.
Chiamandosi carta molti pensano che si tratti effettivamente di questo tipo di materiale e che per questo vada gettata nel bidone che raccoglie carta e cartone. Si tratta però di un grandissimo errore. Anche se il suo nome è carta da forno non è una comune carta e non può entrare in questa categoria. Infatti non è riciclabile, come si potrebbe pensare. Certamente la base è costituita da una carta, ma è un materiale speciale che viene trattato con agenti chimici che provvedono allo sbiancamento e viene ricoperta dalla sostanza che la rende impermeabile e resistente alle altissime temperature.
Tutto questo ovviamente la rende diversa da ogni normale tipo di carta. Il posto giusto per gettarla quindi è il bidone dell’indifferenziata. Si pone poi la questione se è opportuno buttarla lì anche quando è sporca. Molti pensano che dal momento che rimangono sulla carta da forno residui di cibo può esser gettata nel bidone dei rifiuti organici, chiamato anche umido.
Non è così: anche se rimangono attaccati pezzi di cibo i sughi e i grassi prodotti dagli alimenti allo stesso modo la carta da forno va gettata nell’indifferenziata. Rimane sempre un materiale che non può essere riciclato.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.