È la versione gourmet degli spaghetti aglio e olio: due ingredienti e ti sentirai uno chef

ricetta spaghetti alla bottarga

Spaghetti aglio e olio ma gourmet: delizioso - buttalapasta.it

Scopri come trasformare gli spaghetti aglio e olio in una delizia gourmet: prova gli spaghetti cremosi alla bottarga.

Gli spaghetti aglio e olio sono un grandissimo classico della cucina italiana, perché hanno un gusto inconfondibile, avvolgente e sono velocissimi da preparare. Sono l’ideale quando non si ha molto tempo ma si vuole comunque gustare un piatto delizioso. Se stai cercando una versione più gourmet degli spaghetti aglio e olio, questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Si tratta degli spaghetti cremosi alla bottarga, una sera prelibatezza dal gusto ricco e avvolgente. Così puoi davvero trasformare una ricetta classica e semplice in qualcosa di unico, che stupirà tutti i tuoi ospiti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi spaghetti alla bottarga, dalla cremosità e gusto unici. Ti conquisteranno per la semplicità di preparazione e per i sapori intensi e avvolgenti.

Spaghetti aglio e olio gourmet: ecco la versione cremosa alla bottarga

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare gli spaghetti cremosi alla bottarga e avere una deliziosa variante dei classici aglio e olio. Non ti deluderanno! Le dosi si riferiscono a 4 persone.

spaghetti alla bottarga ricetta

Deliziosi spaghetti con la bottarga – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 380 gr di spaghetti
  • 50 gr di uovo di tonno grattugiato
  • 100 gr di mascarpone
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente.
  2. In una padella, scaldare un po’ di olio e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e metà dell’uovo di tonno grattugiato. Lasciar insaporire a fuoco basso.
  3. Prelevare un po’ di acqua di cottura degli spaghetti con un bicchiere e aggiungerla al condimento nella padella, mescolando bene per creare una leggera emulsione.
  4. Scolare gli spaghetti al dente e rimetterli nella pentola a fuoco basso. Unire quindi il condimento preparato con l’olio, il prezzemolo e l’uovo di tonno grattugiato alla pasta. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene, aggiungendo gradualmente un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per amalgamare.
  5. Trasferire gli spaghetti conditi nei piatti da portata e cospargere la superficie con il resto della bottarga e del prezzemolo fresco tritato. Completare con una generosa macinata di pepe nero fresco e servire immediatamente.

Note: per un tocco extra di sapore, puoi arricchire il condimento con peperoncino fresco tritato o della scorza di limone grattugiata.

Ecco pronto il tuo piatto di spaghetti alla bottarga, per una versione gourmet dei classici aglio e olio. Semplice da preparare, ma dal sapore autentico e raffinato, questa versione ti lascerà senza parole e così farà anche con i tuoi ospiti a cena.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti