E se il gelato te lo faccio friggere? Vedrai che goduria pazzesca: dolce spettacolare

ricetta frittelle di gelato

Con il gelato puoi fare un dessert particolare, lo devi friggere - buttalapasta.it

Avete voglia di stupire i vostri commensali con un dessert particolare ma non avete in mente niente che sia all’altezza? Provate il gelato in questo modo, è una goduria.

Si può friggere il gelato? Ma certo che si! Con le palline di gelato potete fare delle frittelle davvero golose, che possono essere portate in tavola come dessert speciale per finire un menu diverso dal solito.

Per fare un ottimo gelato fritto occorre seguire alcuni accorgimenti ben precisi, ma tutto sommato la ricetta è molto facile. Se vi è venuta la curiosità di preparare, e soprattutto di gustare, questo dolce spettacolare, non vi resta che seguire il procedimento passo dopo passo che trovate di seguito.

Come si preparano le palline di gelato fritto: gusto unico

Le frittelline di gelato vi sembrano difficili da fare? Tutt’altro, sono molto semplici e in pochi minuti potete portare in tavola un delizioso dessert. E potete anche servirle con un topping al cioccolato o con della panna montata per un risultato ancora più goloso.

Questa che segue è una ricetta diversa dal classico gelato fritto perché non si avvolge in pastella, ma si frigge a cucchiaiate un composto con gelato e farina mescolati insieme. Provate queste frittelline come dessert originale e gustoso, perfetto da servire in occasione di feste o cene speciali.

ricetta frittelle di gelato

Per fare le frittelle di gelato seguite questa ricetta facilissima – buttalapasta.it

Ingredienti

  • gelato alla vaniglia 250 gr
  • farina 100 gr
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • quanto basta di zucchero semolato per coprire le frittelle
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle prendendo il gelato (potete usare anche gusti diversi dalla vaniglia) e mescolandolo alla farina e al lievito per dolci in polvere.
  2. Cercate di essere molto rapidi perché il gelato deve essere cremoso ma mai fuso, se notate che si sta fondendo rimettetelo per pochi minuti nel freezer.
  3. Ora ponete un tegame sul fuoco, riempitelo di olio di semi di arachidi per friggere, portate a temperatura adeguata (circa 170 gradi)
  4. Scavate con un cucchiaino delle palline di questo composto di gelato alla vaniglia e tuffatele con estrema attenzione all’interno del tegame con l’olio di semi di arachidi.
  5. Fate dorare le frittelline di gelato, appena sono pronte prelevatele con un mestolo forato e scolatele su carta assorbente per poi passarle, ancora ben calde, nello zucchero semolato.

E se volete altre ricette di dolci veloci da preparare in meno di mezzora date un’occhiata anche alla nostra raccolta, troverete tantissime idee da copiare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti