E se la cioccolata calda la facessimo bianca? Non hai idea di quanto sia buona: la ricetta

come fare la cioccolata calda bianca

La ricetta facilissima per preparare la cioccolata calda bianca densa e cremosa - buttalapasta.it

Ricetta facilissima della cioccolata calda bianca, gustatela a merenda in inverno, è buonissima e golosa: ideale contro il freddo stagionale.

Quando la temperatura di abbassa non c’è niente di meglio di fare una bella merenda che possa riscaldare corpo e anima. Che ne dite di una densa cioccolata calda? Ma oggi vi vogliamo stupire e al posto della classica cioccolata fondente, certamente molto buona, vi proponiamo una variante forse ancora più golosa.

Ovviamente stiamo parlando della cioccolata calda bianca, che potete preparare in cinque minuti, in pratica, ed è quindi perfetta per fare una merenda sprint! Questo dolcetto facilissimo è perfetto da gustare durante il periodo invernale perché vi rimette in sesto e vi aiuta a combattere il freddo di stagione!

La ricetta della cioccolata bianca calda, densa e cremosa

Solo pochissimi minuti di preparazione e potrete gustare questa deliziosa cioccolata calda bianca, naturalmente densa e cremosa e ovviamente super golosa. Vedrete che prepararla è talmente semplice che vi chiederete “come ho fatto a non pensarci prima?”. Beh, ora non dovete fare altro che seguire la nostra ricetta passo dopo passo.

cioccolata bianca calda ricetta

Golosa e cremosa, la cioccolata bianca calda è perfetta per la merenda invernale – buttalapasta.it

Qui di seguito trovate la lista degli ingredienti e i vari step del procedimento per realizzare questa deliziosa cioccolata calda bianca da gustare con gli amici o i famigliari.

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
  • mezzo litro di latte
  • 25 gr di amido di mais (maizena)
  • 25 gr di zucchero semolato
  • Quanto basta di panna montata per decorare
  • Cannella in polvere per spolverare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cioccolata calda bianca scartando il cioccolato bianco e tritandolo con un coltello. Potete anche usare un mixer ma fatelo andare a impulsi altrimenti si scalda troppo e si scioglie.
  2. Prendete una ciotola e unite il cioccolato bianco tritato all’amido di mais e allo zucchero semolato, mescolate rapidamente per amalgamare gli ingredienti.
  3. Ora versate il latte dentro a un pentolino e portatelo a bollore, schiumate e allontanate dal fuoco.
  4. A questo punto versate il composto a base di cioccolato, amido di mais e zucchero all’interno del pentolino con il latte caldissimo.
  5. Mescolate rapidamente per qualche minuto con una frusta a mano. In questo modo il cioccolato bianco si scioglierà perfettamente si creerà una crema densa e senza grumi.
  6. Infine versate la cioccolata calda bianca nelle tazze e decorate con ciuffetti di panna montata e una spolverata di cannella, se vi piace.

Se siete appassionati di cioccolato bianco potete scoprire la ricetta della mousse di cioccolato bianco, è una delizia talmente golosa che i vostri ospiti ameranno sicuramente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti