E+se+la+pasta+frolla+la+facciamo+al+parmigiano%3F+Non+hai+idea+del+sapore+incredibile%3A+devi+provarla
buttalapastait
/articolo/e-se-la-pasta-frolla-la-facciamo-al-parmigiano-non-hai-idea-del-sapore-incredibile-devi-provarla/205453/amp/
Impasti di base

E se la pasta frolla la facciamo al parmigiano? Non hai idea del sapore incredibile: devi provarla

Con la pasta frolla al parmigiano potete preparare torte salate, stuzzichini e biscotti salati, copiate la ricetta facilissima.

Se non avete mai preparato la pasta frolla al parmigiano e arrivato il momento di mettersi all’opera per realizzare questo impasto che vi darà di sicuro molte soddisfazioni in cucina. Tra l’altro non solo è molto semplice da realizzare, ma è anche molto versatile.

Infatti con essa potrete creare tanti salatini e crostate rustiche saporite scegliendo tutti gli ingredienti che vi piacciono di più. Siamo sicuri che vi è già venuta la voglia di provarla, e allora andiamo a scoprire come fare per impastarla subito così da assaporare una vostra creazione oggi stesso.

La ricetta della pasta frolla alla parmigiana è semplice e si prepara così

Come noterete leggendo la lista degli ingredienti che trovate di seguito, la caratteristica principale di questo impasto è di essere senza uova. Per ottenerlo dovrete solo mescolare burro parmigiano, farina e un pizzico di sale per ottenere una pasta frolla salata (qui invece l’uovo c’è) al sapore di formaggio, per poi utilizzarla come un pizzico di fantasia per fare dei salatini, biscottini per il brunch, crostate per l’antipasto.

Un impasto di base perfetto per i biscotti salati – buttalapasta.it

I vostri stuzzichini per aperitivo saranno pronti in pochi minuti e poi insieme ai vostri ospiti gusterete una bontà genuina fatta in casa. Andiamo subito a vedere come fare la pasta frolla al parmigiano.

Ingredienti

  • 80 gr di burro
  • 100 gr parmigiano
  • 130 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pasta frolla al parmigiano ponendo in una ciotola la farina e il formaggio grattugiato molto finemente.
  2. Prendete il burro dal frigo e tagliatelo a tocchetti, quindi unitelo nella ciotola e aggiungete anche il pizzico di sale e quello di pepe nero, meglio se macinato al momento e leggermente tostato in padella per qualche secondo (così sprigiona più aroma).
  3. Impastate con le mani in modo veloce così da avere un impasto liscio e ben sodo che andrete a coprire con della pellicola per alimenti. Riponete in frigo il panetto e aspettate circa 30 minuti prima di utilizzarlo.
  4. Dopo il riposo potete usare la vostra pasta frolla al parmigiano.

L’idea in più: aggiungete delle erbe aromatiche per un profumo unico. Per usare la frolla al formaggio potete creare una buonissima crostata salata, con queste dosi coprite una teglia di circa 20 cm di diametro (cottura 20 min a 180 gradi). Se volete fare dei biscotti al parmigiano seguite invece quest’altra ricetta (cottura a 180 per 10 minuti).

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Oggi avevo voglia di sapori forti: con le penne all’arrabbiata vado sul sicuro, facilissime e stuzzicano il palato

Mi sono svegliata con una particolare voglia di sapori forti e così, per pranzo, ho…

20 minuti ago

Oggi avevo voglia di una crostata morbida ma la marmellata era finita, allora l’ho farcita con la crema di nocciole ed è venuta una goduria

Questo dolcetto facile e veloce di oggi è di una bontà unica, è golosissimo e…

45 minuti ago

Fritturina di pesce, perché no? Io non sporco nulla, in friggitrice ad aria viene come al ristorante

Troppo buona questa fritturina di pesce: l'ho fatta in friggitrice ad aria ed è venuta…

1 ora ago

Le baguette avanzate dal pranzo di ieri mica le congelo: ci faccio una cenetta stasera sfiziosa e velocissima

Baguette avanzate a pranzo, non congelarle: segui i miei consigli ed usale per fare una…

2 ore ago

Il segreto per asparagi che restano di colore verde brillante è solo uno, mai più contorni grigi e spenti con un trucchetto facilissimo

Chi ama gustare piatti colorati e sfiziosi troverà molto utile questo trucchetto che permette di…

3 ore ago

La pasta al forno il giorno dopo è più buona, ma solo se la conservi così: non dovrai neppure riscaldarla

Il giorno dopo la pasta al forno è più buona e saporita, ma il segreto…

3 ore ago