Pasta frolla salata

pasta frolla salata

Foto Shutterstock | Lunov Mykola

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 320/porzione

Con la pasta frolla salata potete realizzare semplicemente tutte le torte salate, gli stuzzichini, le tartellette e i salatini che amate di più! Questa ricetta della pasta frolla salata è infatti molto versatile, e potete usarla tutte le volte che volete portare in tavola qualcosa di saporito e stuzzicante. Gli antipasti con pasta frolla salata, come i biscotti al parmigiano, ad esempio, sono irresistibili e perfettamente adatti per i vostri menu speciali. Se poi aggiungete all’impasto delle erbe aromatiche, ecco pronto uno stuzzichino per l’aperitivo davvero originale. Inutile dire che la torta salata con pasta frolla è più sfiziosa di una con la pasta brisè, ma se volete dare il massimo provatele entrambe! I vostri ospiti applaudiranno le vostre creazioni e lasceranno i piatti vuoti!

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • burro 120 gr
  • sale 1 pizzico
  • uovo 1

Preparazione

  1. Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti già pesati necessari per la ricetta della pasta frolla salata. Ricordate di tirate il burro fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di iniziare con la preparazione, in modo da farlo ammorbidire a dovere.

  2. Setacciate la farina 00 e versatela su una spianatoia. Create una fontana con l'aiuto delle mani ottenendo un buco al centro.

  3. Tagliate il burro morbido a cubetti non troppo grandi, quindi metteteli al centro della fontana appena creata e unite un pizzico di sale. Con la punta delle dita iniziate a scioglierlo nella farina.

  4. Aggiungete anche l'uovo e, sempre con la punta delle dita, incorporatelo velocemente all'impasto. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo senza, però, lavorarlo troppo a lungo per evitare che il calore delle mani lo rovini.

  5. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti, poi ponetela a riposare dentro il frigo per circa 30 minuti.

  6. Trascorso tale lasso di tempo prelevate la frolla salata dal frigo. Togliete la pellicola e stendete con un mattarello la pasta frolla salata, seguendo le istruzioni della ricetta che volete realizzare.

  7. Per la cottura dipende se avete scelto di fare dei biscotti o una torta salata ripiena, indicativamente varia dai 15 ai 30 minuti in forno caldo a 180°.

Pasta frolla salata ripiena

pasta frolla salata ripiena

Foto Shutterstock | Victoria Nochevka

Per un risultato più sfizioso potete realizzare la frolla salata al formaggio parmigiano, che si ottiene unendo un paio di cucchiai di formaggio grattugiato al composto, diminuendo, se necessario, la farina di pochi grammi. La pasta frolla salata ripiena può essere farcita con verdure di ogni tipo scegliendo quelle di stagione. Potete usare le zucchine, i peperoni, le melanzane ma anche gli spinaci, i broccoli o la zucca. È ottima ripiena con la ricotta, per un sapore più delicato, e risulta adatta ai bambini anche con il prosciutto cotto e la mozzarella. Per un antipasto rustico abbinatela alla pancetta ed alla scamorza affumicata o alla salsiccia con i funghi porcini. Diciamo che qualsiasi tipo di torta salata con pasta sfoglia o pasta brisè può essere fatta anche con la frolla salata.

Pasta frolla salata senza burro

torta salata vegetariana con zucchine

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

La pasta frolla salata senza burro si può preparare con l’olio o con la margarina. In sostituzione del burro utilizzate dell’olio di oliva extravergine di ottima qualità, oppure dell’olio di semi, ma senza stravolgere la ricetta: seguite le istruzioni riportate sopra, compreso il riposo in frigo. In questo caso, quindi, al posto di 120 grammi usate 96 grammi di olio. Potete usare la frolla salata per antipasti di tutti i tipi o per le torte salate.

Potrebbe interessarti anche

torte salate vegetariane con formaggi

Foto Shuttertock | Chatham172

Pasta brisè

Salatini di frolla ai formaggi

Pasta a foncer

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.