È una pasta e ceci ma fatta bene: cremosa, invitante e da scarpetta finale

Pasta e ceci buttalapasta.it

Pasta e ceci buttalapasta.it

Pasta e ceci come piace a me: densa al punto giusto, profumata di rosmarino e salvia, quella che quando arrivi in fondo non puoi fare finta di niente e la scarpetta la fai sicuramente.

Ci sono piatti che sembrano poveri ma il gusto resta imbattibile e la pasta e ceci è uno di quelli. Appena la nomini qualcuno storce il naso, come se fosse una cosa triste, da dieta o da tempi andati. Poi però la fai così, bella cremosa, avvolgente, con il fondo che resta nel piatto, e cambia tutto. Diventa uno di quei piatti che ti fanno consolare forse più di una ricetta elaborata e studiata per ore.

Pasta e ceci buttalapasta.it

Pasta e ceci buttalapasta.it

Io la preparo quando ho voglia di qualcosa che scalda, che riempie senza appesantire e che profuma perfino tutta la casa mentre cuoce piano. Credimi non sarà una ricetta veloce, ma al solo pensiero di un risultato cremoso e travolgente, non ci penso 2 volte. Il fatto è che è così facile che chiunque può essere capace di ottenere un risultato perfetto come quello della nonna.

Pasta e ceci: un capolavoro di gusto e cremosità!

Insomma, la pasta e ceci fatta bene è tutta un’altra cosa. Parliamo di gusto e semplicità non ha bisogno di mille ingredienti strani eppure fa gola a chiunque. Dunque procurati ceci buoni, un po’ di erbe aromatiche, l’olio e poche cose ancora, vedrai che successo sarà. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore secchi 40 minuti precotti

Ingredienti per la Pasta e ceci

Per 4 persone

  • 350 g ceci secchi o 500 g di ceci precotti
  • 350 g maltagliati all’uovo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4-5 foglie di salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe o peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara la Pasta e ceci

  1. Se usi i ceci secchi, la prima cosa da fare è metterli in ammollo la sera prima in abbondante acqua. Il giorno dopo scolali, sciacquali bene e mettili in una pentola capiente con acqua pulita. Porta a bollore e lasciali cuocere piano per circa 2 ore, finché diventano morbidi ma non sfatti. Durante la cottura togli la schiumetta se si forma e aggiungi acqua se serve.
  2. Se invece usi i ceci precotti, sciacquali sotto l’acqua corrente e mettili da parte, così risparmi tempo ma il risultato resta comunque ottimo.
  3. In una casseruola larga poi fai scaldare un bel giro di olio extravergine d’oliva, aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati, il rosmarino e la salvia. Lascia insaporire a fiamma bassa, senza bruciare niente, giusto il tempo che l’olio profumi bene. A questo punto elimina l’aglio e aggiungi i ceci, sia secchi già cotti che precotti.
  4. Copri con acqua calda e lascia cuocere a fiamma media per una ventina di minuti se usi i ceci già pronti, oppure continua la cottura se parti da quelli secchi. I ceci devono rilasciare un po’ del loro amido e creare una base cremosa. Aggiusta di sale e anche di pepe o peperoncino, senza esagerare.
  5. Quando i ceci sono ben cotti, prelevane una parte e frullali con un po’ della loro acqua di cottura, poi rimetti la crema nella pentola. A questo punto porta di nuovo a bollore e butta la pasta direttamente nella pentola con i ceci, senza cuocerla a parte. Mescola spesso e aggiungi acqua calda poco alla volta, come faresti con un risotto.
  6. Quando la pasta è cotta, spegni il fuoco e lascia riposare un paio di minuti. Assaggia e aggiusta di sale se serve mi raccomando e solo all’ultimo aggiungi un ultimo giro di olio extravergine d’oliva a crudo. Mescola bene e porta in tavola subito, perché è proprio caldo che questo piatto va gustato e vedrai che da oggi la pasta e ceci farà impazzire anche te. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti