Ecco l'alternativa alla solita parmigiana di melanzane: sempre al forno, ma filanti e gratinate

Melanzane al forno filanti

Melanzane al forno filanti, la ricetta gustosa - buttalapasta.it

Preparate insieme a noi una deliziosa alternativa alla parmigiana di melanzane, è molto buona e più leggera perché non fritta.

Sono molto gustose, caratterizzate da una golosa farcitura a base di formaggio filante e le potete preparare tutte le volte che volete, ad esempio anche per arricchire un menu saporito con un piatto facilissimo da fare. Portate in tavola queste melanzane come antipasto o meglio come secondo piatto. Tutti vi chiederanno il bis.

In fondo è una sorta di melanzane alla parmigiana ma con gli ortaggi cotti alla piastra e non fritti. E poi le melanzane cotte al forno sono arricchite con del formaggio filante e salsa di pomodoro. A piacere potete aggiungere anche del prosciutto cotto o della mortadella.

L’alternativa alla parmigiana di melanzane

Si tratta di un piatto molto facile da fare che piacerà di sicuro a tutti coloro che amano le melanzane. Il vantaggio di questa ricetta è che le melanzane non sono fritte ma grigliate alla piastra. E saranno le protagoniste del vostro menu.

ricetta melanzane gratinate con provola

Melanzane gratinate, ottima alternativa alla parmigiana – buttalapasta.it

Invece di cucinare la solita parmigiana di melanzane potete preparare un buonissimo secondo piatto al forno a base di melanzane e di salsa di pomodoro, stesi in teglia e farciti con provola e prosciutto cotto.

Ingredienti

  • melanzane 1 kg
  • prosciutto cotto 100 gr
  • provola 120 gr
  • salsa di pomodoro 250 gr
  • pangrattato 4 cucchiai
  • formaggio grattugiato 4 cucchiai
  • olio extravergine di oliva qb
  • origano qb
  • sale qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta lavando le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo. Poi tagliatele a fette di mezzo centimetro. Scaldate una piastra, ungetela e cuocete le fette  girandole a metà cottura per grigliare su entrambi i lati, mettete da parte e aggiungete un pizzico di sale.

Prendete una ciotola e versate la salsa di pomodoro, aggiungete l’origano, un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare tutto.

A questo punto prendete una pirofila, versate sul fondo un filo di olio, cospargete di pangrattato e disponete un primo strato di melanzane leggermente sovrapposte, spalmate un poco di salsa si pomodoro e spolverate ancora con pangrattato e formaggio grattugiato.

Disponete le fette di prosciutto e fette di provola, aggiungete un altro strato di melanzane, pangrattato, salsa, formaggi e prosciutto e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Terminate con melanzane e pangrattato. Bagnate con un filo di olio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi cuocendo per circa 15 – 20 minuti.

Potete seguire anche altre ricette con le melanzane se vi volete altre idee per usare questi ortaggi in tanti modi diversi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti