Eh no, la parmigiana non la facciamo con le melanzane, ma alla zucca: te lo garantisco, dovrai leccarti i baffi

Zucca alla parmigiana ricetta

Zucca alla parmigiana, la ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Ecco la ricetta di un piatto molto gustoso e facilissimo da fare: la parmigiana di zucca, un primo sfiziosissimo che vi conquisterà! 

Volete preparare qualcosa di molto sfizioso per i vostri ospiti e desiderate cucinare un piatto davvero speciale? Allora ecco la ricetta che fa per voi. Si tratta di un secondo piatto di stagione perfetto per l’autunno che è molto facile da preparare.

Quello che vi occorre è una bella zucca, del formaggio cremoso oppure che in cottura fila, come la provola o una scamorza, e un salume a vostra scelta. Ad esempio potete usare il prosciutto cotto, lo speck, la pancetta stesa oppure arrotolata. A voi la scelta, prepariamo insieme la parmigiana di zucca!

Ricetta della zucca alla parmigiana con la pancetta

Se state pensando al menu del pranzo da trascorrere con la vostra famiglia oppure a quello della cena con amici, ecco il piatto perfetto che abbiamo scelto di proporvi e di cui trovate la ricetta qui sotto.

parmigiana di zucca e pancetta

Parmigiana di zucca pancetta e scamorza, piatto saporito facile da fare – buttalapasta

Si tratta della parmigiana di zucca con scamorza e pancetta, un secondo piatto che è talmente buono e gustoso che potete anche presentare in tavola come piatto unico. La preparazione è molto facile è in poco più di mezz’ora riuscirete a portare in tavola la vostra zucca alla parmigiana.

Per una variante ancora più saporita potete usare anche la mortadella e altri tipi di salumi o insaccati. Le dosi degli ingredienti indicate nella ricetta sono per quattro persone

Ingredienti

  • zucca 500 gr
  • scamorza 150 gr
  • pancetta 100 gr
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • mix di erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della parmigiana lavando la zucca, eliminate la scorza ed i semi interni, compresi i filamenti. Ora tagliate la zucca a fette quanto più regolari possibile, cuocendo poi per alcuni minuti, pulita su una griglia o in padella dopo averla spennellata di olio extra vergine di oliva.

Una volta cotte regolatele con un pizzico di sale e di pepe nero e aggiungete anche un pizzico di mix di erbe aromatiche a piacere tritate. Potete usare salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano, alloro, ecc. Dopodiché prendete una pirofila e sistemate sul fondo uno strato di fette di zucca alternandole a quelle di scamorza e di pancetta. Irrorate con un filo di olio e procedete con la cottura.

Cuocete la vostra zucca alla parmigiana in forno già caldo per 20 minuti  a 180 gradi. Servite il piatto ben caldo. Invece se volete preparare la ricetta della parmigiana di zucca vegetariana Dovete seguire questa ricetta è facilissima e molto sfiziosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti