Di Francesca Guglielmino | 21 Gennaio 2026

Ernst Knam spiattella tutto - ButtalaPasta.it
Ernst Knam torna a essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena, e questa volta lo fa con delle rivelazioni fatte senza freni, spiattellando tutto all’improvviso… tanto che qualcuno, a quanto pare, è molto più severo di lui.
Quando si parla di Ernst Knam, si sa già di fare riferimento a uno dei maestri della pasticceria italiana più ammirati al mondo: origini tedesche, ma un’anima profondamente legata al cioccolato e capace di assorbire il meglio della tradizione dolciaria italiana.
Possiamo tranquillamente affermare che Ernst Knam è, senza ombra di dubbio, una delle stelle della cucina italiana. Ha saputo conquistare il palato, spesso difficilissimo, degli italiani, che in lui hanno riposto fiducia, ammirazione e passione.
Eppure, a quanto pare, c’è qualcuno che nei giudizi si dimostra più severo di lui. Una rivelazione arrivata proprio in queste ore, che ha lasciato senza parole tutti i suoi fan. Ma di chi si tratta?
Ernst Knam spiattella tutto: c’è qualcuno più severo di lui, ma chi è?
Knam ha conquistato la scena anche a Bake Off Italia, con giudizi sempre precisi e puntuali, ma spesso considerati molto rigidi dai concorrenti, che si sono messi alla prova per conquistare il titolo.
Durante l’ultima edizione del programma, però, è arrivato anche Iginio Massari, noto da sempre per la sua severità. A tal punto che la sua celebre prova dolciaria a MasterChef Italia incute timore ed è ormai rinominata come “l’evento in cui molti rischiano l’eliminazione”. Eppure, a parlare in modo inaspettato di Iginio Massari è stato proprio Ernst Knam, attraverso un’intervista rilasciata alla rivista La Cucina Italiana.
“Lui è più severo di me”
L’intervista rilasciata alla rivista è stata l’occasione per ripercorrere il suo lavoro a Bake Off Italia, analizzandolo da più punti di vista. Non sono mancate le riflessioni anche sui concorrenti delle passate edizioni, come nel caso di Federico Prodon, semifinalista della seconda stagione, sul quale Knam ha dichiarato: “Per me la sua pasticceria è la migliore di Roma“.
Ma il momento più sorprendente dell’intervista arriva quando l’attenzione si sposta su Iginio Massari. Alla domanda su chi dei due sia più severo, Knam risponde senza esitazione: “Lui non ha freni né peli sulla lingua. Ma è fatto così anche nella vita di tutti i giorni. Lo stesso vale per me: quando mi hanno proposto la televisione, mi sono fatto attendere per mesi, come una bella donna che non vuole cedere. Poi ho accettato, perché ho capito che in TV fare l’attore non funziona. Bisogna sempre essere se stessi“.
Parole di Francesca Guglielmino