Di Francesca Guglielmino | 2 Ottobre 2025

Ernst Knam torta da 20mila euro - ButtalaPasta.it
Le creazioni di Ernst Knam sono da sempre considerate tra le più belle nel campo della pasticceria italiana… tanto da commissionargli una torta da ben 20mila euro.
Nel corso degli ultimi anni Ernst Knam ha trovato anche il suo spazio in campo televisivo, ma la carriera del grande maestro del cioccolato comincia diversi anni fa… un astro nascente della pasticceria, incoronato “Re del Cioccolato” quando era ancora un artista in erba.
Il tutto non finisce certo qui, dato che Knam ha creato così tanti dolci che, in men che non si dica, ha visto crescere il suo business con pasticcerie nel cuore di Milano, dando vita a moltissime richieste e realizzando vere e proprie opere d’arte da mangiare.
Numerosi personaggi famosi, infatti, gli hanno commissionato dolci di vario tipo e anche una torta molto, ma molto costosa… rivelazioni che hanno inevitabilmente posto Knam al centro dell’attenzione mediatica, lasciando tutti i suoi fan senza parole. Ecco di cosa si tratta e chi ha commissionato il dolce in questione.
Ernst Knam da record, quella volta che gli hanno commissionato una torta da 20mila euro
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere Ernst Knam protagonista della scena in vari modi, basti pensare che il suo laboratorio è diventato un vero e proprio “mondo delle meraviglie”, dove diversi personaggi famosi hanno fatto il loro ingresso per mettersi in gioco nell’arte dolciaria.
In questo frangente, Knam ha realizzato torte per eventi speciali come il compleanno di Albano festeggiato sul palco dell’Ariston, o torte commissionate da Michelle Hunziker, Amadeus e molti altri.
Tra i committenti di Ernst Knam anche Silvio Berlusconi, come dichiarato dallo stesso pasticcere in occasione di una passata intervista, le cui parole sono state riprese anche da Il Messaggero nella sua sezione online.

Ernst Knam torta da 20mila euro – ButtalaPasta.it
“Con 500 rose, era tutta nera…”
Le dichiarazioni riportate da Ernst Knam fanno riferimento a due rivelazioni bomba fatte proprio dal maestro di pasticceria. Silvio Berlusconi, a quanto pare, gli commissionò una delle torte più difficili che abbia mai realizzato: “Una torta da 18 piani. Era alta tre metri e cinquanta“.
In questo calderone, durante tutti gli anni di carriera, troviamo anche la richiesta più costosa di tutte… una commessa per una torta da ben 20mila euro arrivata da un volto noto della moda. Si tratta della torta che, così come reso noto, è quella più pagata a Ernst Knam: “Ventimila euro per una torta con 500 rose, tutta nera, per lo stilista Philipp Plein“.
Parole di Francesca Guglielmino