Ero+scettica%2C+ma+il+ketchup+fatto+in+casa+non+ha+rivali%3A+la+ricetta+%C3%A8+un+gioco+da+ragazzi
buttalapastait
/articolo/ero-scettica-ma-il-ketchup-fatto-in-casa-non-ha-rivali-la-ricetta-e-un-gioco-da-ragazzi/194038/amp/
Salse, Sughi e Condimenti

Ero scettica, ma il ketchup fatto in casa non ha rivali: la ricetta è un gioco da ragazzi

La preparazione della ricetta del ketchup fatto in casa è semplice e richiede solo pochi passaggi. Volete provare a farlo? Il successo è assicurato.

Avete mai pensato a come potrebbe essere un hot dog senza ketchup? E che dire delle patatine fritte? Siamo sicuri che in molti non riuscirebbero più a mangiarle senza una generosa dose della salsa rossa per eccellenza più famosa del mondo. Ma se un giorno, per uno strano motivo, guardando in dispensa non trovaste più un barattolo di ketchup, sappiate che è possibile farla con le vostre mani.

Quindi se volete cimentarvi nella preparazione della ricetta del ketchup fatto in casa non vi resta che seguire questa ricetta e assaporare la salsa agrodolce al pomodoro più buona che voi abbiate mai mangiato!

Come si prepara la ricetta del ketchup

Dopo aver provato la ricetta del ketchup fatto in casa non lo comprerete più confezionato perché apprezzerete ogni sfumatura di gusto data dagli ingredienti freschi e naturali che avrete utilizzato.

Infatti il ketchup fatto in casa ha un sapore più intenso e autentico rispetto alla versione industriale e lo potrete usare ampiamente e con successo per condire ed insaporire tutti i vostri piatti, che siano hamburger, hot dog e panini gourmet o le classiche patatine fritte.

Cosa sarebbero le patatine senza il ketchup? Fatelo in casa e saranno ancora più buone – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla dorata di medie dimensioni
  • 10 gr di farina 00
  • 50 gr di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di zucchero
  • due gr di zenzero in polvere
  • due gr di paprica piccante
  • 50 gr di aceto di vino rosso
  • un pizzico di sale fino
  • due chiodi di garofano tritati
  • una spolverata di noce moscata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della ricetta del ketchup sbucciando la cipolla, affettatela finemente
  2. Prendete una padella e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, appena caldo aggiungete le cipolle e fatele cuocere per circa cinque minuti in modo che appassiscano a fuoco moderato.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro e le spezie, quindi i chiodi di garofano tritati, lo zenzero in polvere e la paprika piccante. Mescolate e fate scaldare.
  4. A questo punto potete unire lo zucchero, l’aceto di vino rosso e la farina. Infine terminate con un pizzico di sale e la noce moscata.
  5. Tenete il fuoco dolce e cuocete per circa un’ora e mezza, mescolando spesso. Poi frullate il tutto in modo che la salsa ketchup sia ben liscia, cremosa e vellutata. Fate raffreddare e gustate entro quattro giorni tenendola in un barattolo all’interno del frigo.

E se volete altre idee per le vostre salse per hamburger date un’occhiata alla nostra ricca raccolta di ricette.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Allerta E. coli da Lidl e Coop: richiamata la carne di scottona. Ritiri anche per le uova di Pasqua: i lotti

Le due note catene alimentari hanno confermato i richiami alimentari per rischio microbiologico. Potenzialmente coinvolti…

6 giorni ago

Liberati di calcare, aloni e molto altro: l’acido citrico non si usa solo come pensi

Un alleato semplice che spesso resta dimenticato in dispensa, ma che in realtà aiuta contro…

1 settimana ago

Finalmente inizia a far caldo e questo significa milkshake a volontà: oggi lo faccio al cioccolato

Il paradiso in un bicchiere pronto in meno di cinque minuti: nessuno resiste al milkshake…

1 settimana ago

Gnocchi croccanti al forno: il trucco del burro chiarificato per non bollirli mai più

Gnocchi croccanti al forno: la tecnica del burro chiarificato e la reazione di Maillard per…

1 settimana ago

Volevo qualcosa di diverso dalla solita quiche: e con carciofi e ricotta ho fatto centro

Quiche carciofi e ricotta semplice e veloce, morbida e leggera: una torta salata pratica da…

1 settimana ago

Avocado e uova sode per un’insalata esplosiva: saporita e stuzzicante, perfetta a pranzo e cena

L'insalata di avocado e uova sode è la soluzione perfetta quando il tempo stringe ma…

1 settimana ago