Salse per hamburger fatte in casa: 6 ricette facili e sfiziose

Scoprite con noi le ricette di salse per hamburger da abbinare ai classici con carne, con pesce o vegetariani. Anche i burger alle verdure diventano golosissimi con le salsine giuste! Potete presentarle in occasione di una grigliata fra amici, oppure semplicemente per farcire un panino, un sandwich o un tramezzino e renderlo speciale. Le ricette proposte sono facili da fare, ideali anche per i meno esperti in cucina!

salse per hamburger

Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Con le giuste salse per hamburger diventa un gioco da ragazzi arricchire di sapore i vostri piatti. Se volete tante ricette per i condimenti da abbinare ai vostri burger di verdure e agli hamburger di carne o pesce, allora proseguite la lettura perché vi diciamo come fare tante buonissime salsine ricche di sapore, erbe e spezie profumatissime per rendere più golosi i vostri panini o la grigliata in compagnia degli amici!

Salsa rosa

salsa rosa
Foto Shutterstock | Wagner Lessa da Silva

Prima di tutto iniziamo la nostra carrellata con la salsa rosa, conosciuta anche come salsa cocktail, è un condimento a base di maionese, ketchup e senape. Ottima per accompagnare gli hamburger di carne, si abbina perfettamente anche agli hamburger di pesce.

Salsa Thousand Island

salsa thousand island
Foto Shutterstock | AS Food studio

A base di maionese, la salsa Thousand Island è composta da tanti ingredienti che le conferiscono molti sapori diversi ma armonicamente combinati. In America è spesso usata per condire l’insalata ma è davvero ottima anche per farcire panini, tramezzini e sandwich. Oppure, naturalmente, per accompagnare gli hamburger di carne americani tradizionali.

Salsa barbecue

Salsa barbecue
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Tra le salse per hamburger, questa BBQ sauce o salsa barbecue che dir si voglia, è ottima non solo nei panini farciti, ma anche su bistecche, alette di pollo e costine di maiale alla brace o alla griglia. È comunque la più amata dai mangiatori seriali di hamburger ed è caratterizzata da un sapore tendente al piccante, dovuto alla presenza di salsa Worcestershire e paprica.

Salse per hamburger: il Ketchup

ketchup fatto in casa, salsa in una ciotola
Foto Shutterstock | masa44

Allora, siamo giunti fino a qui senza parlare ancora della regina delle salse per hamburger, sua maestà il ketchup. Rimediamo subito, dandovi la ricetta per fare il ketchup a casa, saporito e con ingredienti davvero genuini. Se è la prima volta che la fate resterete stupiti dal suo aroma ”vero” rispetto a quello finto del ketchup industriale.

Maionese

maionese, salse per hamburger, burger e per condire insalate
Foto Shutterstock | TanyaLovus

Ecco un altro classico dei classici: la salsa maionese è la più amata dagli italiani. Si accompagna perfettamente ad hamburger di carne, di pesce, ai burger di patate oppure agli hamburger vegetariani con tante verdure di stagione. Se anche voi amate questo condimento, allora preparatelo a casa vostra con la nostra ricetta. Vedrete che differenza con quello acquistato!

Guacamole

guacamole
Foto Shutterstock | asife

La salsa messicana all’avocado è ottima per farcire un ricco hamburger di carne di pollo o di tacchino, ad esempio. Ma vedrete quanto è buona anche con burger di ceci o con polpettine tipo i felafel. Anche il più anonimo panino diventa speciale con il guacamole! Per ottenere il massimo del risultato usate solo avocado maturi, mi raccomando!

Potrebbe interessarti anche

Hambruger di tacchino
Foto Shutterstock | zoryanchik

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.