Esplosione di arancia dolce in questo cocktail dal nome sudamericano: la ricetta

ricetta cocktail martinez

Come preparare il cocktail sudamericano all'arancia dolce - buttalapasta.it

Un cocktail a base di arancia dolce: ecco la ricetta della bevanda gustosissima dal nome sudamericano, perfetta per l’aperitivo.

Preparare un cocktail può sembrare una cosa difficile da fare se non si è barman professionisti. Si teme di non avere gli ingredienti o gli attrezzi adatti e soprattutto la giusta manualità. In realtà è possibile prepararne a casa di gustosissimi. 

Cosa c’è di meglio che un buonissimo cocktail da preparare quando si hanno ospiti a casa? Come aperitivo accompagnato da stuzzichini oppure di sera, invece che berlo al bar, durante una serata di festa, questo drink verrà sempre apprezzato.

La ricetta del cocktail all’arancia dolce dal nome sudamericano

Un cocktail all’arancia dolce molto famoso, dal nome sudamericano, è il Martinez, a base di Gin e Vermut. Si prepara in soli 5 minuti ed è perfetto come after dinner. È considerato l’antenato del noto Martini dry e accostato spesso al Manhattan, il cocktail a base di Whisky, Vermouth e Angostura. Infatti ha tutti questi ingredienti oltre che Orange bitter che conferisce la nota all’arancia. 

Cocktail: la ricetta del Martinez

La ricetta del Martinez – buttalapasta.it

Alcuni attribuiscono l’origine del cocktail al barman californiano Julio Richelieu che lo avrebbe preparato per un minatore nel 1870 in un bar di Martinez, cittadina della California. Altri invece raccontano che sia nato nel 1887 per mano di uno dei bartender più famosi della storia. Il suo sapore aromatico di erbe e ginepro e la dolcezza del Maraschino, lo rendono un drink davvero gustoso.

Ingredienti

  • 4,5 cl di Gin 
  • 4,5 cl di Vermut rosso
  • 1 cucchiaio di Maraschino 
  • 2 gocce di Orange Bitter 
  • scorza d’arancia 

Preparazione

  1. Per prepararlo, cominciare con il ghiacciare la coppetta con i cubetti di ghiaccio. Versare poi tutti gli ingredienti in un mixing glass con il ghiaccio, mescolando delicatamente e filtrare con lo streiner (per rimuovere il ghiaccio dal cocktail dopo è stato miscelato).
  2. Il drink è pronto per essere servito con della scorza d’arancia. Si può sostituire l’Orange bitter con la stessa dose di Angostura e la scorza di arancia con la scorza di limone.
  3. L’importante è servire il cocktail in una coppetta ben ghiacciata, per gustarlo al meglio. Un’altra variante anche molto famosa è quella in cui vengono mescolati nel mixing glass con ghiaccio, 6 centilitri di Gin, 1,5 cl di Vermut rosso, 0,75 cl di Vermut extra dry, 0,5 cl di Maraschino e 2 gocce di Angostura.
  4. A quel punto basterà filtrare con lo streiner e versare in una coppetta ghiacciata. Entrambe le ricette assicureranno la riuscita di un cocktail buonissimo e fresco, perfetto per l’aperitivo.

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti