Faccio delle polpettine siciliane da invidia: neanche mia nonna che è la regina delle polpette le sa fare, stendo tutti stasera a cena

Polpettine siciliane

Polpettine siciliane buttalapasta.it

Gli italiani con le polpette vanno a nozze, in tutte le maniere, ma trovo che quelle siciliane siano davvero speciali: se le provi, non le molli più

Ogni regione ha la sua versione delle polpette, in ogni casa puoi trovare un ingrediente diverso da un’altra. Mia nonna ad esempio è considerata la regina delle polpette, a ragione.

 

Polpettine siciliane

Polpettine siciliane buttalapasta.it

Ma quelle siciliane non le conosceva e così quando le ho preparate facendogliele assaggiare mi ha fatto i complimenti.

Polpettine siciliane da urlo: c’è un ingrediente che fa davvero la differenza

Le polpettine siciliane sono ottime già così, perché hanno un impasto completo e molto nutriente. Il segreto è nella scelta della carne ma anche nel pangrattato aromatico che è ben diverso da quello classico. E se vuoi esagerare, cuocile direttamente nel sugo di pomodoro, spaccano anche così.

Ingredienti:
400 g polpa macinata di manzo
200 g polpa macinata di maiale
150 g pane raffermo
130 g pangrattato
100 g caciocavallo grattugiato
2 spicchi di aglio
70 g prezzemolo tritato
220 ml latte
2 uova grandi
1 rametto di rosmarino
60 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polpette

tritato

Polpettine siciliane buttalapasta.it

Chiediamo al macellaio un buon taglio di manzo e di maiale come base. Ad esempio della coscia o della noce di manzo, della lonza o dell’arista per il maiale. E chiediamogli se lo può passare anche 3 volte, così la polpa sarà bella fine.
Al momento di preparare le polpettine siciliane tagliamo il pane raffermo a fette e poi a pezzi.

Lo mettiamo ad ammollare in una ciotola insieme al latte, tenuto a temperatura ambiente, fino a quando lo ha assorbito tutto. In genere bastano 15 minuti. Passato questo tempo lo strizziamo bene e lo mettiamo in un’altra ciotola. Il latte però non lo buttiamo, potrebbe servirci per rendere più morbide le polpette.

Aggiungiamo le due polpe macinate nella ciotola con il pane. Poi uniamo anche le uova intere e il pangrattato aromatico. Lo abbiamo preparato in precedenza mescolando il pangrattato (comprato o fatto in casa con la crosta del pane secco), gli spicchi di aglio tritati finemente, del prezzemolo tritato e del caciocavallo grattugiato. Il mio consiglio è farlo in largo anticipo, così si insaporisce bene.

pane

Polpettine siciliane buttalapasta.it

Completiamo l’impasto delle polpettine con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Quindi impastiamo direttamente con le mani, fino a che è ben amalgamato. Se ci sembra troppo denso, aggiungiamo 1 cucchiaio o 2 di latte.
Ci inumidiamo le mani e diamo forma alle polpettine, non più grandi di 3 centimetri. Le mie sono piatte, tipo disco volante, ma se le fai tonde sono ottime lo stesso. Le copriamo con la pellicola alimentare e le lasciamo 20 minuti a riposare in frigo.

Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare bene l’olio extravergine d’oliva insieme ad un rametto di rosmarino che gli sarà sapore. Mettiamo a cuocere le polpette, togliendo il rosmarino, e le lasciamo dorare 3 minuti per lato: se l’olio è caldo sono sufficienti. Appena pronte le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo scolare bene sulla padella prima di metterle in un vassoio coperto da carta forno. Un’ultima salata e le serviamo calde.

rosmarino

Polpettine siciliane buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti