Faccio+il+polpettone+anche+d%26%238217%3Bestate+ma+il+forno+nemmeno+lo+tocco%3A+ho+trovato+il+mondo+per+renderlo+anche+croccante+e+non+sporco+quasi+nulla
buttalapastait
/articolo/faccio-il-polpettone-anche-destate-ma-il-forno-nemmeno-lo-tocco-ho-trovato-il-mondo-per-renderlo-anche-croccante-e-non-sporco-quasi-nulla/231898/amp/
Secondi Piatti

Faccio il polpettone anche d’estate ma il forno nemmeno lo tocco: ho trovato il mondo per renderlo anche croccante e non sporco quasi nulla

Il polpettone non è solo una ricetta di recupero e nemmeno un secondo piatto da preparare solo quando fa freddo: dimostralo a tutti con questa ricetta

Ricette evergreen e buone per tutte le stagioni ne abbiamo? In casa nostra sì, il polpettone non manca mai, anche d’estate.

Polpettone anche d’estate, buttalapasta.it

Perché in realtà è una soluzione ottima anche per preparare un pranzo da portare al sacco, quando ad esempio vai in spiaggia. Se lo cucini in largo anticipo non perde il suo sapore e in questa versione è delizioso.

Polpettone anche d’estate, croccante fuori e morbido dentro

Ci sono due mosse che fanno la differenza in questo piatto. La prima è nella cottura. Invece del solito forno, che ci mette caldo già solo all’idea di accenderlo, lo faremo nella friggitrice ad aria. E poi la pasta sfoglia, in involucro croccante fuori e morbido dentro. Così non hai nemmeno bisogno del pane.

Ingredienti:
300 g macinato di manzo
150 g macinato di maiale
1 uovo grande
60 g parmigiano grattugiato

100 g prosciutto cotto
120 g provola affumicata
70 g mollica di pane
40 ml di latte
400 g di spinaci
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo

Preparazione: passo passo polpettone estivo

Polpettone anche d’estate buttalapasta.it

Partiamo con la cottura degli spinaci. Li puliamo, li laviamo bene e teniamo quelli più belli. Ovviamente possiamo usare anche quelli surgelati, ma quando è stagione è sempre meglio usare la verdura fresca.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo soffriggere lo spiccio di aglio spellato e intero in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena ha preso colore aggiungiamo anche gli spinaci. Senza coprire li lasciamo cuocere per 15 minuti, salando e pepando con moderazione. Spegniamo e li teniamo da parte.

Polpettone anche d’estate buttalapasta.it

Prepariamo l’impasto del polpettone. Mettiamo in una ciotolina la mollica di pane spezzettata con le mani ad ammollare nel latte a temperatura ambiente. In una ciotola mescoliamo la polpa di manzo e quella di maiale, unendo anche l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, la mollica ben strizzata, una presa di sale fino e poco pepe.

Mescoliamo tutto direttamente con le mani per amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo stendiamo su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare. Poi farciamo al centro con le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fettine. Sopra disponiamo gli spinaci ormai tiepidi e poi aiutandoci con la carta forno arrotoliamo dando la classica forma a cilindro.

Mettiamo il polpettone, compresa la carta forno che lo avvolge, in una teglia adatta alla friggitrice ad aria. La preriscaldiamo a 180° e poi facciamo cuocere il polpettone per almeno 20 minuti. Lo tiriamo fuori e passiamo alla fase 2.
Aspettiamo che il polpettone sia tiepido e lo mettiamo al centro del rotolo di pasta sfoglia che abbiamo steso con il mattarello. Richiudiamo la sfoglia, quindi la spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto. Di nuovo mettiamo tutto nella teglia e poi nella friggitrice ad aria. Cuociamo sempre a 180° ma questa volta per 25 minuti. Tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e poi affettiamo per servire.

Polpettone anche d’estate buttalapasta,it

Federico Danesi

Recent Posts

Eh no, i funghi ripieni di tonno di sicuro non li hai mai assaggiati, ma sono la svolta delle cene autunnali

Li hai mai fatti i funghi ripieni di tonno? Questi fanno davvero gola: morbidi dentro,…

7 minuti ago

Fallo prima di accendere i caloriferi: con il metodo della brocca stai sereno tutto l’inverno

Prima di accendere i caloriferi usa il metodo della brocca: così potrai stare tranquillo tutto…

1 ora ago

Che mi frega se non è Capodanno, faccio il risotto zucca e cotechino: te lo giuro è di una bontà esagerata

Anche se non è Capodanno poco importa, uso lo stesso il cotechino e lo aggiungo…

2 ore ago

Biscottoni della nonna super morbidi | Metto anche le gocce di cioccolato, finiscono sempre in un lampo

Durante la domenica pomeriggio mi diletto spesso nella preparazione di vari dolci. Questa settimana ho…

3 ore ago

Questa ricetta mi ha cambiato la cena, leggera, sana: è l’orata al forno con verdure mediterranee

Sono deliziosi, saporitissimi, strepitosi: l'orata al forno con verdure mediterranee farà furore, sia di sera…

4 ore ago

Ma quale cioccolato e nocciole: il torrone lo faccio al pistacchio, li batte tutti

Come da tradizione, in questo periodo dell’anno fa la sua comparsa il torrone dei morti:…

5 ore ago