Fare un perfetto bollito di carne sembra uno scherzo: ecco l'ingrediente che molti pensano sia inutile ed invece fa la differenza

come fare bollito di carne

Come fare un bollito perfetto - buttalapasta.it

Un classico della cucina italiana da fare alla perfezione: con questo ingrediente il bollito di carne sarà davvero super.

È un piatto tradizionale che da Nord a Sud è presente sulle tavole soprattutto nelle stagioni fredde. Il bollito di carne spesso è accompagnato da salse e si compone in genere da diversi tipi di carne, a volte rossa e bianca unite insieme in cottura.

Si tratta di una preparazione classica e sostanziosa, un piatto che sa di antico ma che rimane sempre attuale. C’è una differenza, che forse non tutti conoscono, tra il bollito di carne e il lesso. Il termine potrebbe sembrare un sinonimo e potrebbe far pensare che si tratti della stessa cosa, ma in realtà sono due preparazioni leggermente diverse.

Il bollito è caratterizzato dal procedimento di mettere le carni in acqua fredda con gli aromi e lasciarle sobollire a lungo. Per fare il lesso invece, le carni vengono aggiunte all’acqua salata già portata ad ebollizione senza gli aromi. La differenza sta quindi anche nel fatto che la carne del bollito risulterà un po’ più stopposa ma molto saporita. Invece quella del lesso sarà più morbida ma più insipida.

Come fare un bollito davvero superlativo? C’è un ingrediente da aggiungere che regala un tocco speciale.

Bollito di carne perfetto e profumato: ingredienti e preparazione

La cottura del bollito è tradizionalmente lenta e a fuoco basso. Occorrono circa 3 e anche 4 ore per cuocere il bollito: la carne deve sobollire per mantenersi tenera e cuocere perciò molto lentamente. Il segreto per un’aromatizzazione profumatissima è aggiungere dei chiodi di garofano. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone.

come fare bollito di carne

Ecco tutti i segreti per un bollito speciale – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 800 g di spalla di manzo
  • 600 g di costato di manzo
  • 600 g di muscolo di coscia di manzo
  • 1 cipolla dorata
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani
  • 2 chiodi di garofano
  • Acqua fredda q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna sbucciare la cipolla e inserire in essa i due chiodi di garofano. Pelare le carote eliminando le estremità e lavare e tagliare alle estremità anche le coste di sedano.
  2. Sistemare questi ingredienti insieme al prezzemolo lavato in un capiente tegame. Unire anche il sale grosso e i chicchi di pepe nero.
  3. Sistemare anche i pezzi di carne e versare quanto basta di acqua fredda a coprire il tutto. Quindi coprire con coperchio e portare ad ebollizione e poi lasciar cuocere per circa 3 – 4 ore a fiamma bassa.
  4. Controllare l’andamento della cottura di tanto in tanto e poi quando la carne risulta pronta con una schiumarola eliminare il grasso che è emerso nel brodo e poi filtrare il liquido. 

Consigli

Il brodo rimasto può servire per bagnare la carne se non c’è l’accompagnamento di una salsa oppure per riscaldare la carne avanzata. Ma ovviamente è un brodo di carne ottimo da usare per altre preparazioni.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti