Fatta di soli albumi, la mangi a colazione e merenda e non ingrassi un etto!

Fatta di soli albumi, la mangi a colazione e merenda e non ingrassi un etto!

Ci sono alcuni dolci che possiamo preparare facilmente: la ricetta richiede pochi ingredienti ma ha poche calorie, il che li rende perfetti da gustare sia a colazione che come merenda.

Da quando ho deciso di intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, ho dovuto ricalibrare e rivedere tutte le mie esigenze alimentari, compresa la preparazione di alcuni dolci.

Non compro più quelli del supermercato per la colazione o la merenda, ma li preparo direttamente in casa: questo mi permette di gestire meglio la mia dieta. Questa torta, poi, oltre a essere super leggera e davvero buona, è una variante light che ti permetterà di non sentirti in colpa durante la colazione.

Torta super leggera, la ricetta fatta di soli albumi

Ebbene sì, come già detto, se stai cercando un dolce che si adatti alla tua dieta, sappi che quello che sto per suggerirti può rappresentare davvero una bella alternativa. Basteranno pochissimi ingredienti per mettersi all’opera e ottenere un risultato sorprendente. Ecco la ricetta:

  • 350 grammi di farina,
  • 3 albumi d’uovo,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 1 bicchiere di olio di semi.

Ecco come preparare la torta di soli albumi

  1. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere gli albumi con lo zucchero e montare il tutto a neve. Una volta ottenuto il composto, aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata per evitare la formazione di grumi, poi l’olio di semi e il cucchiaino di estratto di vaniglia. La stessa operazione va fatta con il lievito per dolci.
  2. Avremo ottenuto un impasto particolarmente spumoso grazie agli albumi: per incorporare bene gli ingredienti, aiutiamoci con una spatola, effettuando movimenti circolari in senso orario, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  3. Versiamo il tutto in una teglia oliata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 grammi per circa 30 minuti. Il dolce è pronto per essere servito a colazione o come merenda: una vera chicca che ti lascerà senza parole. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, questo dolce ha pochissime calorie. Perfetto se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Potrebbe interessarti