Fila che è un piacere e si cuoce in padella: altro che la solita focaccia, questa è sfiziosissima

Focaccia di patate in padella ricetta

Non una semplice focaccia ma un secondo piatto filante e gustoso, scopri come cucinarlo - buttalapasta.it

Un secondo piatto facilissimo da realizzare con poco sforzo e senza nemmeno accendere il forno, la “focaccia” fatta così piacerà a tutti!

Non è una vera e propria focaccia ma una sorta di tortino cotto in padella, un secondo piatto filante e saporito grazie alla presenza, nel ripieno, di formaggio che si scioglie e salume affettato. Potete preparare questa pietanza tutte le volte che non avete proprio idea di cosa portare in tavola.

Una delle caratteristiche principali di questa preparazione è che non c’è bisogno di aspettare i tempi di lievitazione e la sua consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno la rende davvero sfiziosa!

Continuate a leggere per scoprire qual è l’ingrediente speciale che è il vero e proprio protagonista del piatto, e come si fa a preparare questa delizia che di certo mette d’accordo tutta la famiglia perché piace a tutti, adulti e bambini.

La ricetta della focaccia di patate in padella

Con delle semplici patate bollite potete realizzare la focaccia in padella, che possiamo definire come una variante della tradizionale focaccia. Dopo aver lessato le patate le dovete mescolare con uova, farina e formaggio. Se volete potete anche aggiungere delle erbe aromatiche come il rosmarino o l’origano per insaporire ulteriormente l’impasto.

Una volta che l’impasto è stato preparato si stende un primo strato sulla padella antiaderente leggermente unta di olio d’oliva e si farcisce con prosciutto e provola si fa cuocere alcuni minuti su entrambi i lati fino a quando non risulta dorata e croccante. A questo punto, può essere servita in tavola bella calda e filante.

tortino di patate in padella

Patate lesse, ingrediente della focaccia in padella buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 150 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per ungere la teglia
  • 100 gr di provola
  • 150 gr di prosciutto cotto

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della focaccia di patate in padella lessando le patate in acqua bollente leggermente salata, scolatele e schiacciatele ancora calde, raccogliendo la purea in una terrina.
  2. Quando la purea di patate è fredda unite l’uovo, il formaggio grattugiato, la farina ed un pizzico di sale, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3. Prendete una padella da 24/26 cm di diametro e ungetela con l’olio, sul fondo mettete metà impasto, pressatelo con le mani per renderlo liscio, farcite con prosciutto e provola e adagiate sopra la metà dell’impasto rimasto, schiacciate bene i bordi e la superficie.
  4. Cuocete circa 10 minuti per lato, deve essere ben dorata, potete servirla calda ma anche fredda è molto buona.

L’idea in più: la focaccia di patate in padella è molto versatile e si presta ad essere farcita con una vasta gamma di ingredienti, potete sostituire la provola con altri formaggi, usare gli affettati e i salumi che più vi piacciono, anche vegani come il mopur, unire verdure grigliate o cotte al vapore. E se volete altre idee di ricette con patate guardate la nostra selezione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti