Di Italia Murolo | 8 Gennaio 2026

Provola alla pizzaiola buttalapasta.it
Provola alla pizzaiola: una ricetta semplice ed irresistibile, perfetta per la scarpetta e quando vuoi risolvere la cena deliziosa in pochissimi minuti!
La Provola alla pizzaiola è uno di quei piatti che sono belle e sempre gradite nonostante la semplicità. È il genere di ricetta che nasce povera, veloce, quasi improvvisata, ma che quando la mangi ti chiedi perché non farla più spesso. E ogni volta la risposta è la stessa: perché poi non riesci a fermarti.

Provola alla pizzaiola buttalapasta.it
Non c’è ricetta migliore della provola alla pizzaiola, se hai voglia di qualcosa di caldo, filante e semplice da fare senza stare ore ai fornelli. Tutto ciò che basta fare infatti, è preparare un semplice ma irresistibile sughetto invitante di pomodori pelati tritati o passata di pomodoro e tuffarci dentro succose fette di provola. Il tocco speciale di basilico da certamente una marcia in più al sughetto… ah e ovviamente non deve mancare del buon pane casareccio per raccogliere fino all’ultima goccia. Avrai così una cenetta da leccarsi i baffi senza stressarti più di tanto.
Provola alla pizzaiola: la ricetta di un piatto perfetto in pochi minuti!
Insomma fidati e se non l’hai mai provato prepara una provola alla pizzaiola perfetta e vedrai che piacerà a tutta la famiglia. Dai, accendi il fornello allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per la Provola alla pizzaiola
Per 4 persone
- 600 g di pomodori pelati tritati o passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 500 g di provola affumicata
- Basilico q.b.
Come si prepara la Provola alla pizzaiola
- Si inizia ovviamente sempre dal sugo, perché deve prendersi il suo tempo, anche se poco. Prendi quindi una padella larga, meglio se antiaderente, e versaci un bel giro di olio extravergine. Mettila sul fuoco medio e aggiungi lo spicchio di aglio intero, leggermente schiacciato. Lascialo dorare e quando senti che l’olio inizia a profumare, aggiungi i pomodori pelati tritati o la passata.
- Mescola, aggiungi una presa di sale e abbassa leggermente la fiamma, dopodiché lascia cuocere il sugo per una ventina di minuti, il tempo che si restringa e diventi bello denso. Ogni tanto dagli una girata, giusto per controllare che non si attacchi e vedrai già che bel profumo.
- Nel frattempo occupati della provola. Tagliala a fette non troppo sottili, diciamo mezzo centimetro e se è molto fresca quindi ricca di latte, meglio lasciarla leggermente scolare strizzandola un po’ senza esagerare, puoi farlo stesso con la forchetta.
- Quando il sugo è pronto, spegni il fuoco un attimo e togli l’aglio. Riaccendi a fiamma bassa e sistema le fette di provola direttamente nella salsa, una accanto all’altra. Coprile leggermente con il pomodoro, senza esagerare e copri la padella con un coperchio.
- Lascia cuocere giusto 5 minuti, non di più, giusto il tempo che la provola si scioglie un po’ e diventa filante. Quando è completamente sciolta, completa con foglie di basilico spezzate a mano e porta subito in tavola.
Mi raccomando, non dimenticare di accompagnare tutto il sughetto della provola alla pizzaiola con del buon pane fresco, perché senza scarpetta non ha senso e preparati, perché qualcuno chiederà il bis ancora prima di finire il primo giro. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo