Filetto di maiale ripieno di salsiccia e castagne con riduzione di vino rosso: molto più semplice farlo che dirlo

ricetta maiale con vino e castagne

Filetto di maiale con riduzione al vino rosso: colore e gusto a questo piatto! - Buttalapasta.it

Tanta passione e semplicità per realizzare questo piatto con una piccola perla che stupirà gli ospiti a cena: la riduzione di vino rosso.

Per cucinare un piatto diverso dal solito, ci si può dedicare alla preparazione di tagli di carne attraverso processi particolari: quella della riduzione, ad esempio, è una tecnica in grado di dare un sapore e una consistenza unica al filetto di maiale. Con una pietanza del genere, e soprattutto con un buon taglio di carne, il successo a tavola è assicurato!

Tenero e pregiato, il filetto è una delle parti più magre e al contempo saporite del maiale. Ci sono una marea di preparazioni che fanno uso di questo tipo di carne, pregiata e morbida: è buono sia arrostito che alla griglia o al forno.  Tra le ricette più buone, tuttavia, c’è il filetto di maiale ripieno di salsiccia e castagne.

La vera chicca di questo piatto, come già detto, è la riduzione di vino rosso. Si tratta di un processo particolare, ma non troppo difficile, con cui il vino viene riscaldato e fatto evaporare parzialmente, concentrando i sapori della carne e aumentandone la consistenza.

Filetto di maiale ripieno con riduzione al vino rosso: un piatto semplice ed “elegante”

Quando la salsa densa e ricca della riduzione al vino rosso colerà sul tenerissimo filetto di maiale, vedrete che figurone con amici o parenti che avete invitato a cena. Vediamo insieme come preparare il filetto di maiale ripieno di salsiccia e castagne con riduzione al vino rosso, come fa @Meschini_chef su TikTok.

ricetta maiale con vino e castagne

Un secondo ricco, gustoso e sfizioso! – buttalapasta.it

Prima di tutto è necessario sbollentare le castagne per 40 minuti, le prime castagne della stagione, quelle più saporite e che trattengono tutti i profumi dell’autunno. Dopo aver tolto la buccia che si sarà intenerita durante la cottura, possiamo unire le castagne sminuzzate alla salsiccia sbriciolata.

Prepariamo il filetto di maiale tagliandolo al centro come se fosse un rollé, una leggera passata di batticarne per intenerire le fibre e via col ripieno. Aiutandoci con la carta forno, riempiamo man mano la carne e arrotoliamo la ben stretta per poi legare il rollé con uno spago. Procediamo con la cottura del pezzo di carne in una padella con olio, facendo abbrustolire per bene tutti i lati. Poi un po’ di sale, pepe e via in forno per altri 15 minuti.

@meschini_chefE godi

♬ Beast Mode – ROKKA

nbsp;

Poi si va a creare un complemento delizioso per piatti come questo: la riduzione al vino rosso. Prepariamola nella stessa padella della carne versando del vino rosso e una foglia di alloro. Quando il vino avrà una consistenza più liquida e si sarà ridotto, potremmo versarla sui filetto impiattato e affettato. Ovviamente noi vi stiamo solo accennando la preparazione, vi consigliamo di guardare attentamente il video allegato e di segnare tutti gli ingredienti su un taccuino!

Parole di Luigi Russo

Potrebbe interessarti