Finta cassata siciliana, sembra lei ma è più semplice: tutto in forno e vedrai che magia golosa - buttalapasta.it
Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta frolla, ricotta e spedisci tutto in forno!
I dolci siciliani sono di una bontà unica, bisogna proprio dirlo: rappresentano per eccellenza la sontuosità, la ricchezza e al contempo l’incredibile eleganza degli infiniti popoli che l’hanno governata. C’era da aspettarselo che un bagaglio storico e culturale così importante non si riversasse nei vari piatti della tradizione, specialmente sui dessert. E oltre ai cannoli, alle granite, agli iris, ai buccellati, ai dolcetti di piccola pasticceria, troviamo lei, la regina indiscussa ovvero la cassata siciliana.
Ciò che però in molti non sanno è che di questo dolce non troviamo solo la versione classica fredda, preparata con glassatura esterna e crema di ricotta all’interno, ma anche quella al forno. Difatti è semplicemente conosciuta come cassata al forno. Uno scrigno di frolla morbida e friabile racchiude un cuore tenerissimo di crema, di una delicatezza unica. Noi oggi vogliamo proporvi una variante ancora più semplificata e veloce per fare una figura meravigliosa a Natale. Scopriamo subito la ricetta?
Come dicevamo, la cassata al forno è una versione alternativa alla classica, sicuramente più semplice e meno elaborata rispetto al dolce originario. Se volete prepararla da tradizione cliccando qui trovate la classica cassata, se invece volete portare un po’ di Sicilia sulla tavola natalizia potete seguire la ricetta della finta cassata. Finta perché andremo a semplificare ancor di più l’operazione, preparando solo frolla e crema in un batter d’occhio. Ecco il procedimento nel dettaglio.
Per la frolla:
Per la farcia:
Finta cassata siciliana, una delizia incredibile in formato velocissimo: ti fa innamorare – buttalapasta.it
Se in casa hai un po’ di carote e del burro, ti bastano due salti…
Anche questa volta, al ristorante hai speso molto più di quello che avevi messo in…
Un dolce autunnale di cui ti innamorerai al primo morso: scopri come preparare la famosissima…
La verza fatta così è tutt'altra cosa che dici vuoi provarci? Sono certa che questa…
Oggi niente pizza, si va di torta salata con pere, noci e gorgonzola: quello che…
Carlo Cracco torna di nuovo in scena con un progetto incredibile, qualcosa che sta già…