Dolce del giorno: la cassata siciliana

Se volete stupire i vostri ospiti servite in tavola un dolcetto facile e veloce diverso dal solito, come questa torta che fa parte della ricca tradizione pasticcera della Sicilia!

Torta cassata siciliana per natale

Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli

Per servire ai vostri ospiti un dolce del giorno importante e goloso, oggi vi proponiamo una ricetta speciale. Non si tratta di un vero e proprio dolcetto facile e veloce, perché occorrono diversi ingredienti per la sua preparazione, ma se usate del marzapane e del pan di Spagna già pronto sicuramente farete più in fretta! Allora ecco come fare la cassata siciliana…

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cassata siciliana

torta cassata siciliana
Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli

Con la ricetta della cassata siciliana potete portare in tavola un dolcetto decisamente scenografico e soprattutto molto ricco di sapore!

Si tratta di una torta composta da pan di Spagna farcita di crema di ricotta e ricoperta da uno strato di marzapane. Il tutto è poi decorato con canditi, zuccata e glassa di zucchero.

Si tratta di un dolce che viene preparato per festeggiare le grandi occasioni, quindi è perfetto se volete portare in tavola dei dolci di Natale squisiti e diversi dal solito pandoro e panettone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.