Di Francesca Guglielmino | 5 Gennaio 2026

Hai mai sentito parlare della focaccia della Befana? Anch’io sono rimasta senza parole la prima volta che l’ho assaporata, ma se devo essere sincera è uno dei dolci più buoni di sempre con il quale salutare le feste.
Sappiamo già che la Befana è il giorno in cui finiscono le vacanze e anche le festività di Natale. Basti pensare che l’antico detto italiano recita che proprio la Befana tutte le feste si porta via.
Quale modo migliore di festeggiare la conclusione di un tour de force festivo e l’avvio di un nuovo anno, se non attraverso un dolce perfettamente in tema?
Ecco perché devi provare anche tu la focaccia della Befana, una ricetta veloce che si prepara in men che non si dica e che sorprenderà tutti i tuoi cari.
Focaccia della Befana: la ricetta per salutare le feste
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il miglior modo per salutare le feste, senza ombra di dubbio, è quello di celebrare ancora una volta un importante giorno come la festività della Befana. Sulla base di tale motivazione, dunque, ho ben pensato di preparare la focaccia della Befana, la cui ricetta senza ombra di dubbio ti lascerà a bocca aperta. Gli ingredienti che ti serviranno per entrare in azione sono solo i seguenti:
- 500 grammi di farina (250 g 00 e 250 g Manitoba),
- 150 grammi di zucchero,
- 100 grammi di burro,
- 100 ml di latte,
- Due uova,
- 5 g di lievito di birra secco,
- Canditi e granella di zucchero.
Ecco come preparare la focaccia della Befana
- Iniziamo subito, facendo sciogliere il burro con la tecnica del bagnomaria o più semplicemente in forno a microonde, poi mettiamolo all’interno di una ciotola capiente dove andremo ad aggiungere il latte e le due farine ben miscelate per cominciare a impastare. Nel frattempo, aggiungete anche le uova.
- Quando avrete ottenuto l’impasto, poi, incorporate i canditi poco alla volta. Non esagerate con le porzioni: potete scegliere voi se accentuarne presenza e sapore, ma fate in modo che questi vengano accorpati all’impasto, in modo tale che tutta la nostra focaccia potrà averne un po’. Il consiglio è quello di aggiungerne 100 g all’impasto.
- Infine, facciamo riposare l’impasto per circa quattro ore, riponendolo in una ciotola pulita e chiusa con pellicola, per poi passare allo step successivo.
- Prendete l’impasto e mettetelo all’interno di una teglia che abbia circa 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Tagliate l’impasto a raggi come se steste facendo gli spicchi di una torta, che vanno poi avvolti su se stessi. Aggiungete gli zuccherini e infine trasferite il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi.
- La focaccia dovrà cuocere per circa 25 minuti e vedrete poi questo effetto bolle accentuato non appena sfornata… lasciatela intiepidire e gustatela mentre è ancora calda per assaporarne il sapore che verrà così risaltato… niente di meglio per salutare le feste!
Parole di Francesca Guglielmino