Focaccine senza lievito, la perfetta soluzione veloce per il pranzo della domenica

Focaccine senza lievito, la perfetta soluzione veloce per il pranzo della domenica

Sono ancora nel pieno mood delle festività, motivo per cui ho deciso di servire in tavola queste focaccine da fare senza lievito che hanno salvato così il pranzo della domenica.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo gustato pietanze di vario tipo, tenendo conto anche delle festività natalizie e di quelle di Capodanno. Sicuramente molti di voi hanno anche provato in anticipo le ricette che intendevano servire in tavola e quindi avviato i festeggiamenti con largo anticipo.

Proprio per questo, dato che siamo ancora nel pieno delle feste e che il 6 gennaio è un po’ lontano, niente di meglio che coccolarsi durante il pranzo della domenica con queste focaccine gustosissime e deliziose da fare senza lievito.

Focaccine senza lievito per il pranzo della domenica: ricetta

Ebbene sì, come dicevamo, siamo ancora nel pieno mood delle festività natalizie, quindi anche io ho deciso di preparare qualcosa di buono e delizioso che potesse soddisfare i miei commensali, tenendo conto delle loro esigenze e prolungando un po’ lo spirito del Natale. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da mettere in atto, ma al tempo stesso leggera: non prevede l’impiego del lievito e si può fare direttamente in padella.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 g di farina
  • 70 ml di olio
  • 120 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

Ecco come preparare le nostre deliziose focaccine

La preparazione delle nostre focaccine è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che iniziare subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno la farina, fare una piccola fontanella dove andremo ad aggiungere l’olio e poi l’acqua, cominciando a lavorare insieme gli ingredienti senza dimenticare il sale.

Adesso non resta che lavorare l’impasto finché non avremo ottenuto una base omogenea e compatta, facile da lavorare con le mani. A questo punto, lasciamola riposare per circa cinque minuti, giusto il tempo di far riscaldare una padella con un po’ d’olio al suo interno.

Dividiamo in sezioni l’impasto e successivamente stendiamolo con l’aiuto di un mattarello. Poi non resta che prendere le nostre focaccine e farle cuocere nella padella già calda, con olio, da entrambi i lati finché non saranno diventate morbide e molto soffici.

Condisci come vuoi con un po’ di olio in superficie e prezzemolo, oppure con un filo di salsa di pomodoro. Non ti resta che servire in tavola: saranno una vera chicca, in grado di lasciare i tuoi commensali decisamente senza parole.

Potrebbe interessarti