Di Francesca Guglielmino | 10 Ottobre 2025

Pulire forno in 10 minuti - ButtalaPasta.it
Quante volte ti è capitato di guardare il forno dopo aver cotto determinati cibi ricchi di grasso e chiederti: come posso pulirlo facilmente e magari in meno di 10 minuti?
La risposta a questa domanda finalmente arriva da un escamotage che già tantissime casalinghe stanno attuando nel quotidiano. Pulire il forno non deve rappresentare di certo un incubo, perché esistono soluzioni da mettere in atto ogni giorno che costano davvero pochissimo.
Inoltre, se il tuo timore è che all’interno possano rimanere tracce di prodotti chimici, sappi che in questo caso gli ingredienti che ti serviranno sono esclusivamente prodotti da dispensa.
Così facendo, riuscirai a ottenere un risultato super efficiente in pochissimo tempo e, stai certa, salverai il tuo forno eliminando anche i cattivi odori.
Forno pulito in 10 minuti: prova subito con questi tre ingredienti
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, ci sono diversi escamotage che ti permettono di pulire il forno in pochissimi minuti e ottenere risultati davvero incredibili. Può capitare, infatti, che a seconda dei cibi cucinati all’interno del forno si formino depositi di grasso, formaggio bruciato e altro ancora.
Ciò che è davvero importante è fare in modo che lo sporco all’interno, invece di incrostarsi, si sciolga con più facilità o comunque possa essere rimosso in men che non si dica.

Pulire forno in 10 minuti – ButtalaPasta.it
Sulla base di questa motivazione, ciò che dobbiamo fare è creare all’interno del forno una sorta di camera calda che favorisca lo scioglimento dello sporco più resistente, rendendolo facile da staccare dalle pareti. Ecco perché gli ingredienti che ti serviranno sono soltanto i seguenti: acqua, tre foglie di alloro e parte della scorza di un limone.
Ecco come pulire il forno in pochissimo tempo con risultati eccellenti
Non dobbiamo fare altro che prendere una pentola, versare al suo interno almeno mezzo litro d’acqua, aggiungere le foglie di alloro e anche la scorza di limone per intensificare ancora di più il profumo. Puoi anche aggiungere il succo del limone o mezzo bicchiere di aceto.

Pulire forno in 10 minuti – ButtalaPasta.it
Porta a ebollizione il contenuto della pentola, poi trasferiscila nel forno, chiudi lo sportello e lascia agire tutto il tempo necessario. L’acqua dovrà raffreddarsi completamente: in questo modo i vapori andranno a interessare tutto l’interno del forno. Per effettuare questa operazione serviranno circa un paio d’ore. Se puoi, inserisci la pentola subito dopo aver cucinato, attendi il tempo necessario e poi procedi con la pulizia, oppure lascia agire per tutta la notte.
Il giorno dopo, utilizzando prodotti specifici per la pulizia del forno, potrai rimuovere facilmente tutto lo sporco e renderlo perfettamente pulito. Inoltre, grazie a questo escamotage, eliminerai anche eventuali cattivi odori.
Parole di Francesca Guglielmino