Freschezza, gusto e delicatezza: grazie a questo dessert semplicissimo mi sento un grande chef

dessert per sentirsi chef

Dessert semplicissimo da fare ma che ti farà sentire come uno chef - buttalapasta.it

Un dessert estivo come questo riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri ospiti, non solo è gustoso ma anche delicato e freschissimo.

Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di gustare dei dessert freschi e leggeri, che sappiano dare al palato un tocco brioso senza appesantire troppo. Allora ecco che questa ricetta può rivelarsi quella giusta, soprattutto se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito.

Tutti si possono trasformare in grandi chef, anche voi, seguendo le giuste ricette spiegate passo dopo passo. Allora ecco che, se volete cimentarvi nella preparazione di un dessert gourmet ma semplicissimo da fare, vi suggeriamo la ricetta giusta per fare un dolce da applausi. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Come fare la ricetta del sorbetto al pompelmo

Il sorbetto al pompelmo è un dolce che dona freschezza al palato, ha un gusto particolare che piace a chi ama i sapori agrumati. Si tratta di un dessert perfetto da gustare a fine pasto, magari dopo aver gustato delle pietanze di carne molto sapide o piatti di pesce grassi.

La preparazione del sorbetto è molto facile e veloce, potete usare sia il pompelmo classico che il pompelmo rosa. Se temete che il sapore sia troppo forte potete anche sostituire un pompelmo con un limone, per attenuare la nota aspra.

Sorbetto al pompelmo ricetta

Come fare il sorbetto al pompelmo per sentirsi come uno chef – buttalapasta.it

Ingredienti

  • due pompelmi biologici o con buccia edibile non trattati chimicamente
  • un albume d’uovo
  • 50 gr di prosecco
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di acqua

Preparazione

  1. Iniziate al preparazione della ricetta del sorbetto al pompelmo lavando gli agrumi, grattugiate la scorza e mettetela in un pentolino.
  2. Versate nel pentolino l’acqua e lo zucchero semolato, quindi accendete il fuoco e portate a ebollizione.
  3. A questo punto avrete preparato lo sciroppo aromatizzato al pompelmo, togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare. Potete trasferire lo sciroppo in una ciotola di acciaio raffreddata nel freezer per velocizzare i tempi.
  4. Ora prendete i pompelmi e spremeteli in modo da ricavarne il succo. Se non usate lo spremiagrumi abbiate cura di eliminare gli eventuali noccioli che possono cadere.
  5. Versate il succo di pompelmo nello sciroppo raffreddato, unite anche il prosecco e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  6. Questa miscela è pronta per essere versata nella gelatiera, fate mantecare per circa quindici minuti.
  7. Nel mentre potete montare l’albume d’uovo a neve ferma, aggiungete l’albume al composto nella gelatiera e fate mantecare ancora altri quindici minuti. In tutto ci vorranno circa trenta minuti per ottenere un ottimo sorbetto al pompelmo da gustare subito o da riporre nel freezer.

L’idea in più: dopo averlo messo in freezer potrebbe indurirsi troppo. Vi basterà usare un frullatore a immersione per renderlo di nuovo morbido come appena preparato. Infine date un’occhiata alle altre ricette di sorbetti che potete preparare in poche e semplici mosse, anche senza gelatiera.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti