Freschissimi e veloci da preparare sono perfetti per i tuoi pranzi estivi: questa volta la pasta non serve

pranzo estivo fresco

La ricetta perfetta per un pranzo estivo fresco e veloce (Buttalapasta.it)

Questi deliziosi manicaretti sono perfetti per i tuoi pranzi estivi: freschi e veloci diventeranno il tuo cavallo di battaglia!

Cucinare in estate può essere una bella seccatura. Tra forno e fornelli, infatti, si finisce con il fare una vera e propria sauna! Ma niente paura, perché con la ricetta di oggi potrai portare in tavola un piatto unico fresco e veloce da realizzare e che non richiede nemmeno la cottura.

Ti abbiamo incuriosito? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri il procedimento passo passo. Prima, però, procurati tutti gli ingredienti necessari. Lascia perdere la pasta e fai come stiamo per dirti. In questo modo, stupirai tutti i tuoi ospiti e non solo con un pranzetto estivo con i fiocchi.

Questi manicaretti freschi e veloci sono perfetti per i tuoi pranzi estivi: bontà unica!

Se stai cercando una ricetta facile e veloce da realizzare e che sia al tempo stesso bella fresca per poter essere servita anche in estate sei capitato nel posto giusto. Lascia perdere la solita insalata di riso o la pasta fredda e prova questa delizia irresistibile. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene, quest’oggi andremo a preparare dei pomodori ripieni freschi e super saporiti.

pranzo estivo ricetta

Pranzo estivo fresco e veloce (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 4 pomodori tondi maturi;
  • 5 cucchiai di maionese;
  • 1 ciotola di olive verdi e nere;
  • 1 scatoletta di mais;
  • 2 friselle;
  • 4 foglie di basilico;
  • 100 grammi di provolone piccante;
  • 1 scatoletta di tonno.

Preparazione

  1. Per cominciare, lava ed asciuga i pomodori. Dopodiché, taglia le estremità superiori e tienile da parte. Scava l’interno dei pomodori eliminando la polpa che, successivamente, potrai usare per bagnare la frisella. Infine, taglia a pezzettini piccoli le calotte, rimuovendo solo la parte centrale.
  2. Metti queste ultime in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi la maionese, le olive, il mais, la frisella bagnata con la polpa di pomodoro, il tonno, il provolone piccante tagliato a cubetti e il basilico spezzettato a mano.
  3. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da ottenere un composto bello cremoso.
  4. Riempi i tuoi pomodori con la farcia appena realizzata e decora la superficie con qualche fogliolina di basilico fresco.

Il consiglio extra: ovviamente puoi personalizzare la ricetta come più preferisci. Al posto della maionese puoi usare la salsa rosa oppure della ricotta o del formaggio fresco spalmabile. Inoltre, puoi sostituire il provolone con la scamorza e il tonno con i filetti di sgombro o con il prosciutto cotto. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Se ti è piaciuto questo piatto prova anche i pomodori ripieni di riso. Troppo buoni!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti