Frittata di carote e formaggio filante, la cena più veloce ed economica: piacerà anche ai bambini

frittata di carote e formaggio ricetta

Con le carote potete creare un piatto veloce e sfizioso come questa frittata - buttalapasta.it

L’idea giusta per fare un pranzetto veloce veloce oppure un secondo piatto per la cena che piace a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.

Avete delle carote in frigo e non sapete proprio come utilizzarle? Volete sapere cosa ci potete cucinare?  Vi diamo noi un’idea perfetta per preparare un secondo piatto sfizioso e leggero per il pranzo o per la cena di domani. Vedrete che tutti saranno soddisfatti.

Questo piatto è davvero molto semplice e veloce da fare, si tratta di una frittata di carote e formaggio filante che si prepara davvero in una manciata di minuti. Andiamo a vedere come si cucina questo piatto gustoso ed economico

La ricetta della frittata di carote e formaggio filante

Andiamo a vedere subito tutti gli step di questa ricetta facile e veloce che vi consentirà di portare in tavola una cena economica. Il piatto è particolarmente gustoso e piacerà anche ai bambini. Tutto quello di cui avete bisogno sono pochi ingredienti.

frittata di carote ricetta

Grattugia le carote e prepara un secondo sfizioso aggiungendo uova e formaggio – buttalapasta.it

Infatti solo con delle carote grattugiate, uova e  formaggio filante potete creare una frittata buonissima che si cucina in pochissimi minuti. Tutta la famiglia vi farà i complimenti. Ecco quali sono le dosi degli ingredienti da radunare sul tavolo per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per due porzioni

  • 600 gr di carote
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • 100 gr di farina di mais
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 150 gr di provola

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di carote e formaggio filante lavando le carote, spuntate le estremità e poi pelatele.
  2. Passate le carote alla grattugia con la maglia fine, dovete ottenere delle carote finemente grattugiate. In alternativa potete anche passare le carote al mixer e tritare fino a ottenere la consistenza desiderata.
  3. Ponete le carote grattugiate all’interno di una ciotola, sopra sgusciateci le due uova e sbattete leggermente per far amalgamare il tutto.
  4. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e unite anche la farina di mais. A questo punto mescolate per creare un composto sodo.
  5. Prendete quattro coppapasta e versate sul fondo un poco di composto, ponete sopra al fondo composto di carote qualche cubetto di provola.
  6. Sistemate sopra alla provola altro composto di carote e pressate per ottenere una sorta di tortino.
  7. Ponete sul fuoco una padella antiaderente con dentro un filo di olio extra vergine di oliva e adagiate le frittatine prendendole con una spatola, cuocete per cinque minuti per lato e portate in tavola il piatto bello caldo e filante.

E se volete scoprire altre ricette con le carote date uno sguardo alla nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti