Frittura, se vuoi salvarti da schizzi e scottature devi riciclare una bottiglia di plastica

frittura evitare schizzi e scottature

L'idea geniale per proteggerti mentre friggi - buttalapasta.it

Siete alle prese con la frittura e cercate un’idea per non sporcarvi e ustionarvi con gli schizzi d’olio? Eccola copiatela e sarete salvi.

Tutti adorano la frittura e sicuramente anche a voi piace cuocere gli alimenti con questo metodo di cottura che garantisce cibi dal sapore sfiziose e soprattutto croccanti e stuzzicanti. Purtroppo, molto spesso, sorge un piccolo problema che rende il friggere il padella una pratica scomoda e pure un po’ pericolosa.

Di sicuro sarà capitato anche a voi di essere raggiunti, mentre stavate friggendo qualche alimento, dagli schizzi di olio bollente. Ebbene, non è certo una bella esperienza! Tra l’altro il problema non è tanto che si sporcano i vestiti, ma che si rischia di scottarsi.

Certo avere la camicia sporca di olio è antipatico, ma a quello si può sempre rimediare mettendo tutto in lavatrice con un buon detersivo. Invece l’ustione sulle mani provoca dolore e fastidio e può avere conseguenze anche gravi. Ma con questa idea geniale che vi sveliamo di seguito non avrete più alcun problema e potrete friggere tutto quello che volete con estrema sicurezza.

Come salvarsi dagli schizzi durante la frittura

Tutti adorano la frittura e sicuramente anche a voi piace cuocere gli alimenti con questo metodo di cottura, che però a volte nasconde un inconveniente, gli schizzi. Non tutti gli alimenti provocano la reazione chimica nell’olio bollente, ma molti sì. Per ovviare al problema in genere si pone sulla pentola o sulla padella usata per la cottura un paraschizzi.

Tempura e frittura, trucco per parare gli schizzi

Con una bottiglia si risolve il problema – buttalapasta.it

Si tratta di un arnese di forma circolare con una struttura rigida in metallo con al centro una retina che attutisce gli schizzi, appunto. Di certo è un oggetto molto utile però non risolve il problema quando ci si trova a girare il cibo nell’olio bollente. Per fare questa azione bisogna necessariamente togliere il paraschizzi, con il risultato che si può essere sempre colpiti dall’olio bollente. Ma ecco l’idea geniale.

Quando siete alle prese con la frittura e state cercando il metodo giusto per evitare di sporcarvi e di ustionarvi con gli schizzi di olio non dovete fare altro che riciclare delle bottiglie di plastica. Basta tagliarle alla base e usarle come se fossero dei guanti o meglio dei manicotti. Insomma, dopo aver eliminato con un cutter la base di due bottiglie di plastica da un litro e mezzo o da due litri procedete così.

Infilate il manico del mestolo o della forchetta nel foro del tappo e introducete la mani nella bottiglia. Così potrete girare gli alimenti in frittura senza alcun rischio di essere raggiunti dagli schizzi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti