Frollini deliziosi al caramello, con la ricetta di Luca Montersino anche i più imbranati faranno un figurone

ricetta dei biscotti al caramello di Luca Montersino

Biscotti al caramello di Luca Montersino - Buttalapasta.it

Scopri insieme a noi come fare i frollini al caramello con la ricetta di Luca Montersino: piaceranno a tutti, grandi e bambini!

La ricetta che ti proponiamo oggi è semplice ma ti consentirà di preparare dei golosissimi frollini al caramello, ottimi da gustare in tutti i momenti della giornata. Infatti renderanno più dolce il risveglio se li servi a colazione e la merenda del pomeriggio diventerà stellare. Che dire, li puoi sgranocchiare anche a fine pasto, dopo una bella cena leggera. Insomma, vanno bene per tutte le occasioni!

I biscotti frollini al caramello con la ricetta di Luca Montersino sono semplicemente deliziosi, si preparano con un impasto a base di latte, praticamente lo stesso che si usa per fare le caramelle mou che piacciono tanto ai bambini (ma pure ai grandi!). Se anche tu non vedi l’ora di assaggiare questi biscottini sfiziosi, ecco la ricetta che devi seguire.

Ricetta dei frollini al caramello di Luca Montersino

Questi biscotti golosissimi sono molto facili da fare e la ricetta è semplice da seguire anche per chi non ha molta dimestichezza con impasti e miscele. Vediamo gli ingredienti che servono per le varie preparazioni e come procedere passo dopo passo per realizzarli e poterli finalmente assaporare.

ricetta dei frollini al caramello di Luca Montersino

Frollini al caramello di Luca Montersino (Buttalapasta.it)

Con queste dosi puoi realizzare circa 20 biscotti, se desideri prepararne di più ti basta aumentare le quantità di tutti gli ingredienti in modo proporzionale.

 

Ingredienti

La ricetta di questi Frollini al caramello è tratta dal libro croissant e biscotti del maestro Luca Montersino. Questi biscotti sono davvero irresistibili a colazione a merenda sono sempre perfetti, comincerete a inventarvi delle scuse pur di mangiarli. Si preparano facilmente, unica accortezza rispettate i tempi di riposo in frigorifero e il risultato sarà eccellente.

  • Zucchero canna grezzo 45 gr + per spolverare
  • Burro 88 gr
  • Panna liquida fresca 13 gr
  • Farina tipo 00 138
  • Zucchero di canna Muscovado 13 gr

Preparazione

  1. Prima di tutto, per preparare i frollini al caramello di Luca Montersino devi partire dal caramello. Prendi un pentolino e versaci dentro la panna liquida fresca, porta a bollore.
  2. Nel frattempo versa lo zucchero di canna grezzo in un altro pentolino antiaderente ponendolo su fuoco dolce. Procedi con un cucchiaio alla volta, in modo da caramellare un cucchiaio di zucchero alla volta.
  3. Appena tutto lo zucchero è caramellato togli dal fuoco e aggiungi la panna calda, mescola aiutandoti con una frusta. Riporta il pentolino con questo composto sul fuoco e unisci il burro a temperatura ambiente tagliato a cubettini mescolando con la frusta in modo che si sciolga per bene. A questo punto puoi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
  4. Quando il caramello preparato sarà completamente freddo puoi realizzare l’impasto dei biscotti. Al caramello devi aggiungere la farina 00 e lo zucchero di canna muscovado, dopo aver impastato il tutto devi stendere il composto su una teglia da mettere in frigo per circa sei ore in modo che diventi molto freddo. In questo modo lo potrai lavorare più facilmente per formare i frollini.
  5. Dopo che il tempo è trascorso riprendi l’impasto dal frigo e stendilo con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro spolverato con un poco di farina. Ritaglia i biscotti usando degli stampini o un coppapasta. Puoi farli anche a forma di ciambella usando un coppapasta più piccolo con cui fare un foro al centro.
  6. Disponi i frollini ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, spargi un poco di zucchero grezzo la superficie dei biscotti e mettili a cuocere per 15 minuti circa nel forno già caldo a 180 gradi.

I tuoi frollini al caramello sono pronti, falli raffreddare per bene su una gratella prima di assaporarli insieme ai tuoi cari e scopri le migliori ricette di biscotti e frollini che abbiamo selezionato per te.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti