Frullo tutto e in 5 minuti ottengo un gazpacho fresco e delizioso: perfetto con questo caldo di fine maggio!

gazpacho

Frullo tutto e in 5 minuti ottengo un gaszpacho fresco e delizioso: perfetto con questo caldo di fine maggio! - buttalapasta.it

Lo conosci il gazpacho? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente la mia ricetta: diventerà il tuo piatto fresco estivo per eccellenza!

Possiamo ammetterlo, oggi fa davvero un gran caldo! Finalmente possiamo concederci una bel gelato a colazione per rinfrescarci e partire con il piede giusto, ma anche una gustosa crema di caffè al bar non è affatto male, sei d’accordo? Eppure per pranzo ancora il dilemma potrebbe esserci, cosa preparare? Un piatto di pasta? Mamma mia, e chi ce la fa ad accendere i fornelli?

Oppure un secondo al forno? Non se ne parla, abbiamo appena detto che fa caldo! La soluzione freschissima, gustosa e saporita te la do io: il gazpacho! Forse lo conosci oppure no, ma in questo caso non sai che ti perdi e sono sicuro che nel momento in cui lo assaggerai lo vorrai provare ancora e ancora. Effetto rinfrescante assicurato, quindi andiamo subito in cucina!

Gazpacho fresco e furbo, in 5 minuti servi una vera specialità estiva

Per chi non lo conoscesse, il gazpacho è una sorta di vellutata fredda senza cottura, si prepara con un frullatore o un mixer abbastanza capiente da cucina, sfruttando tutti ingredienti freschi e di stagione. Un piatto davvero unico e saziante, da servire con crostini di pane, bruschettoni ma in realtà è perfetto anche come condimento per una deliziosa insalata di pasta. Vuoi scoprire insieme a me come prepararlo?

gazpacho

Gazpacho fresco e furbo, in 5 minuti servi una vera specialità estiva – buttalapasta.it

Ingredienti per 4/5 persone

  • 1 kg di pomodori piccadilly o perini;
  • 300 ml di acqua circa;
  • 200 gr di pane raffermo;
  • 2 peperoni, uno rosso e uno verde;
  • 1 cipolla rossa;
  • 1 cetriolo medio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preparare il gazpacho andaluso è semplicissimo: iniziamo lavando i pomodori, tagliamoli a metà e inseriamoli in un mixer. Laviamo anche i peperoni, tagliamoli a metà e rimuoviamo dall’interno picciolo, semi e parti callose bianche.
  2. Tagliamoli a tocchetti e inseriamo anche questi ultimi nel mixer. Dopo aver tagliato il pane a cubetti e lasciato ammollare in acqua, strizziamolo, inseriamolo nel mixer aggiungendo 1/2 cipolla, 1/2 cetriolo a fette, l’aglio sbucciato, 1 cucchiaio di olio, l’aceto, il sale, il pepe e l’acqua.
  3. Frulliamo il tutto per circa 1 o 2 minuti fino ad ottenere una composto super vellutato e fluido, poggiamo un colino su una ciotola e filtriamo il tutto.
  4. Man mano che filtreremo rimarrà tutta la polpa più densa nel colino, non gettarla! Possiamo farci delle ottime polpette di verdure.
  5. infine tritiamo finemente il resto della cipolla, il resto del cetriolo, versiamo in ciotole fonde il gazpacho decorando con il trito appena citato, qualche cubetto di pane tostato e un giro generoso di olio. Ecco il nostro gazpacho freschissimo!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti