Fudge al cioccolato, il dolcetto fondente goloso perfetto per Natale: persino la Regina non poteva farne a meno

Fudge al cioccolato ricetta

Fudge al cioccolato, un dolcetto amato anche dalla Regina Elisabetta - buttalapasta.it

Il Fudge al cioccolato fondente è ideale da portare in tavola per deliziare gli ospiti a Natale, ecco come di prepara in modo facile.

Se volete realizzare con noi la ricetta del fudge al cioccolato fondente non dovete fare altro che seguire le nostre indicazioni passo dopo passo che trovate continuando a leggere. I fudge diventeranno i dolcetti preferiti di tutti i vostri ospiti. Qualcuno ha detto che persino la Regina Elisabetta amava tantissimo questo dolcetto, e non è così difficile da crederlo, dato che è senza dubbio goloso.

Provateli per le feste di Natale, al posto dei soliti cioccolatini, farete un figurone! La loro preparazione è davvero molto semplice e veloce, vi bastano pochi ingredienti e in pochissimi passaggi potrete già tagliare i vostri quadrotti deliziosi! Infatti i fudge si devono solidificare in frigo. Siete curiosi di sapere come si realizzano?

La ricetta dei fudge al cioccolato fondente.

Il fudge al cioccolato è un dolce tradizionale inglese e statunitense, a base di cioccolato, zucchero, latte e burro. Viene solitamente preparato sciogliendo il cioccolato con il burro e il latte e poi mescolando il tutto fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Alla fine otterrete una sorta di pralina che si scioglie in bocca!

Fudge al cioccolato fondente

Fudge al cioccolato fondente fatto in casa, dolcetto facilissimo per Natale – buttalapasta.it

Se poi volete personalizzare il dolcetto, per poi tagliarlo a piccoli quadrati e servirlo come snack o dolce dopo i pasti natalizi, sappiate che il fudge al cioccolato può essere arricchito con ingredienti come noci e pistacchi, uvetta e altra frutta secca, marshmallow, caramello, scorza di arancia candita, pezzetti di meringhe o aromi aggiuntivi.

Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente tritato
  • 330 gr di latte condensato
  • 1 cucchiaino di vaniglia estratto

Preparazione

  1. Per fare la ricetta del fudge al cioccolato prendete prima di tutto il latte condensato, potete farlo anche con la nostra ricetta, mettetelo in un pentolino, scaldate fino a sfiorare il bollore, poi aggiungete l’estratto di vaniglia e il cioccolato tritato. Mescolate a fuoco dolce e fate fondere il cioccolato.
  2. Versate il composto in una piccola teglia foderata di carta forno di circa 16 cm di lato e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi trasfetite in frigorifeto per alcune ore in modo che solidifichi per bene,
  3. Infine ribaltate il dolce su un tagliere, eliminate la carta forno e tagliate il fudge a quadrati usando un coltello affilato.

Se poi volete altre idee per i vostri dolci di Natale sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tante ricette di dessert per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti