Di Kati Irrente | 15 Agosto 2025

Sorprendi tutti a Ferragosto e servi il ghiacciolo alcolico al cocomero come dessert, i tuoi amici andranno fuori di testa - buttalapasta.it
Il ghiacciolo alcolico al cocomero è un simpatico e originale dessert freddo che potete preparare per stupire i vostri amici durante una cena estiva, terminare il menu con questi ghiaccioli all’anguria sarà un vero piacere, anche farli in realtà, perché la ricetta è molto facile.
Usare la polpa di anguria per i dolcetti estivi è una buona idea per usare questo frutto dissetante in tanti modi diversi e golosi ma se quello che desiderate è meravigliare i vostri ospiti offrendo loro qualcosa di insolito, ecco che i ghiaccioli fatti in casa con l’aggiunta di una nota alcolica sono perfetti.
Quello di cui avrete bisogno per un risultato “professionale” sono gli stampini per ghiaccioli, anche se ci sono diversi modi per realizzarli con soluzioni fai da te, usare gli strumenti giusti rende la vita più facile e anche la presentazione in tavola sarà ineccepibile.
Andiamo subito a vedere come realizzare questi dessert che possiamo definire un ibrido tra un ghiacciolo e un vero e proprio cocktail alcolico.
Come preparare i ghiaccioli al cocomero, prendete un’anguria bella matura e dolce e seguite passo dopo passo la ricetta
I ghiaccioli fatti in casa sono molto più buoni di quelli comprati perché si sente un sapore unico di frutta così intenso che, se li assaggiate, poi è difficile tornare indietro. In questo caso li renderete ancora più speciali dato che userete la componente alcolica.

Come preparare i ghiaccioli al cocomero, prendete un’anguria bella matura e dolce e seguite passo dopo passo la ricetta – buttalapasta.it
Ovviamente sono dolcetti che potrete offrire solo ai vostri amici adulti, per i bambini dovete preparare i ghiaccioli all’anguria classici.
Ingredienti per 10 ghiaccioli
- 500 gr di polpa di anguria
- 50 gr di acqua 50
- 42 gr di zucchero semolato
- 8,5 gr di menta fresca
- 45 gr di rum bianco
- 2 lime piccoli
Modalità di preparazione
- Per preparare i vostri ghiaccioli alcolici all’anguria dovrete prima di tutto fare una sorta di sciroppo, quindi in un pentolino unite l’acqua, lo zucchero e la menta, portate a ebollizione, appena lo zucchero si è sciolto spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto fino a che si raffredda. Filtrate il tutto e mettete da parte.
- Dopo aver pulito il cocomero eliminando la buccia, la parte bianca, i semi e aver ottenuto mezzo chilo di polpa passatela al passaverdure in modo da ottenere solo il succo, aggiungete il succo di lime. Potete anche frullare l’anguria ma dovrete poi usare un colino a maglie strette per filtrate il tutto.
- A questo punto unite il composto di anguria allo sciroppo freddo, aggiungete anche il rum bianco e mescolate per ottenere un liquido ben amalgamato.
- Versate la miscela negli stampini e mettete in freezer per almeno 10 ore.
L’idea in più: per il vostro ghiacciolo alcolico al cocomero potete sostituire il rum con la vodka, se preferite. Noi vi suggeriamo di provare anche la ricetta della granita alcolica alla fragola, è ottima sia come dessert che come aperitivo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.