Ghirlande di sfoglia pazzesche | dolci o salate spariscono uguale

Ghirlande di pasta sfoglia buttalapasta.it

Ghirlande di pasta sfoglia buttalapasta.it

Dolci o salate lo scegli tu: ecco 2 modi sfiziosi per preparare delle fantastiche ghirlande di sfoglia! Saranno dolci dopocena o rustici da aperitivo sfizioso per Natale?

Ogni volta che apro il frigo e vedo un rotolo di pasta sfoglia mi viene quella voglia di fare qualcosa di carino, ecco perché proprio per Natale non me le faccio mai mancare. Sono una di quelle cosine utili per realizzare sfiziose specialità sia dolci che salate, come queste sfiziose ghirlande, quelle che in pratica metti in tavola e spariscono prima ancora che tu ti sieda. Si, hai capito bene, le proprio così come mi viene e nel dubbio ogni anno saranno sia dolci che salate, pronte per farmi fare bella figura senza sporcare mezza cucina.

Ghirlande di pasta sfoglia  buttalapasta.it

Ghirlande di pasta sfoglia buttalapasta.it

Mi piace infatti l’idea che con gli stessi rotoli puoi fare 2 versioni diverse ma ugualmente golose. Da una parte la ghirlanda salata, morbida dentro e con quel gusto caldo del formaggio sciolto con i cubetti di salume. Dall’altra quella dolce, che sa di feste, di dolcino sfizioso da mangiare con le mani, con tanta nutella che si scioglie, una goduria irresistibile.

Ghirlande di natale: dolci o salate sono irresistibili!

Allora senti facciamo così e prepariamo insieme entrambe le versioni di queste sfiziose ghirlande. Bastano appena 20 minuti e ti garantisco che sei già pronta ad infornare, vedrai che meraviglia viene fuori. Allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Ghirlande di pasta sfoglia

Per 8 ghirlande salate

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di formaggio spalmabile a scelta
  • 50 g di salumi a scelta a cubetti
  • 1 tuorlo + un cucchiaio di latte per spennellare
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per 8 ghirlande dolci

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g circa di nutella
  • 1 tuorlo + un cucchiaio di latte per spennellare
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano le Ghirlande di pasta sfoglia

  1. Inizia con le ghirlande salate, stendendo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciandolo sulla sua carta. Distribuisci su tutta la superficie il formaggio in modo uniforme, senza arrivare ai bordi e aggiungi i cubetti di salume e una leggera macinata di pepe.
  2. Arrotola la sfoglia partendo dal lato lungo, formando un cilindro regolare ma senza stringere troppo. Con un coltello affilato poi, taglia il rotolo per il lungo, ottenendo due strisce con gli strati a vista. Intreccia delicatamente le due parti sovrapponendole tra loro, poi taglia l’intreccio in pezzi più piccoli e unisci le estremità di ogni pezzo formando delle mini ghirlande.
  3. Sistemale man mano su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole leggermente, dopodiché spennella la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte e un pizzico di sale.
  4. Passa poi alle ghirlande dolci, stendendo il secondo rotolo di pasta sfoglia e spalma la nutella in modo uniforme. Se necessario, rendila più morbida mescolandola brevemente, poi arrotola la sfoglia partendo dal lato lungo, poi taglia il rotolo per il lungo come fatto in precedenza. Intreccia le 2 parti e dividi l’intreccio in pezzi più piccoli e chiudi ogni pezzo ad anello formando le mini ghirlande.

Sistema anche quelle dolci sulla teglia, spennella leggermente la superficie con tuorlo e latte e cuocile in forno preriscaldato per 15-20 minuti, fino a quando le ghirlande risultano gonfie e dorate e una volta sfornate, lasciale intiepidire. Se vuoi, spolvera leggermente quelle dolci con zucchero a velo prima di servirle e quelle salate sono pronte così, senza aggiunte. Vedrai che successo, fidati queste piccole ghirlande di Natale ti sorprenderanno. Buone feste!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti