Di Virgilia Panariello | 6 Dicembre 2025

Giardiniera della nonna- Buttalapasta.it
Con la ricetta della nonna giardiniera sarà perfetta e pronta in soli 10 minuti, così ti assicuro l’antipasto delle feste!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della giardiniera fatta in casa, ovviamente è quella di mia nonna e quindi vai sul sicuro, te lo posso garantire. Come vuole la tradizione la giardiniera non dovrebbe mai mancare a tavola durante le feste. Puoi preparare anche adesso la conserva e la mangerai a Natale, si conserva per 3 mesi in dispensa.

Giardiniera della nonna- Buttalapasta.it
La preparazione è veloce, una volta lavate e tagliate le verdure si procede alla cottura con aceto e vino. La giardiniera si serve come antipasto insieme a salumi affettati, formaggi pane e confetture, ma si può servire anche durante l’anno come contorno, sono quelle ricette che non passano mai di moda. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Fai come ma la giardiniera questa ricetta si che sarà perfetta
Non è necessario comprare la giardiniera se seguirai la mia ricetta otterrai un ottimo risultato che supera le tue aspettative, cosa aspetti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per un barattolo da 700
- 200 g di peperoni verdi
- 200 g di peperoni gialli
- 200 g di cipollotto fresco
- 1 peperone rosso
- 250 g di ravanelli
- 150 g di sedano rapa
- 3 carote
- 300 g di cetrioli
- 300 g di peperoni rossi
- 150 g di fagiolini
- 300 g di cimette di cavolfiore
- 950 lt di aceto di vino bianco
- 800 ml di vino bianco
- 80 g di zucchero
- 30 g di sale grosso
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 1 bacca di ginepro
Procedimento della giardiniera della nonna
- Iniziamo a lavare per bene tutto le verdure sotto acqua corrente e puliamole per bene, asciughiamo con carta assorbente da cucina.
- Tagliamo le carote con il tagliapasta ondulato, fare così con i cetrioli, mettiamo man mano da parte ognuno in un piatto o ciotola.
- Eliminiamo la calotta dai peperoni, eliminiamo semini e filamenti interni, tagliamo a listarelle, teniamo da parte.
- Tagliamo a metà i ravanelli, a rondelle i cipollotti a rondelle, il sedano rapa a cubetti, le cimette del cavolfiore riduciamo in pezzi e i fagiolini a metà o in quattro aperti dipende da quanto sono lunghi.
- In una pentola alta e ampia mettiamo l’aceto di vino e il vino bianco, il sale grosso, il pepe in grani, le foglie di alloro, il ginepro e lo zucchero, portiamo al bollore e poi uniamo i fagiolini, il sedano, le carote e facciamo cuocere per pochissimi minuti.
- Andiamo ad aggiungere il cavolfiore, i peperoni, lasciamo cuocere per pochissimi minuti, uniamo i cetrioli, i cipollotti e i ravanelli lasciamo cuocere per pochissimi minuti e poi spegniamo.
- Trasferiamo le verdure scolate in un barattolo ben sterilizzato, aggiungiamo il liquido di cottura filtrato, deve coprire le verdure, andiamo a chiudere il barattolo in modo ermetico e conservare in dispensa o in un posto al buio.
Buon Natale!
La giardiniera fatta in casa si può conservare per un paio di mesi in dispensa, ma una volta aperto il barattolo conservare in frigo e conservare per 3-4 giorni al massimo. Apporre la data di confezionamento sul barattolo.
Parole di Virgilia Panariello