Giornata mondiale del tonno: mangialo così e dici addio alle cene tristi

Giornata Mondiale del Tonno

Giornata Mondiale del Tonno ricette gustose - Buttalapasta.it - Foto Unsplash | Crystal Jo

Il due maggio è la Giornata Mondiale del Tonno e noi vi suggeriamo di portarlo in tavola in modo diverso dal solito, per dire addio alle cene tristi, fatte in fretta e poco appetitose.

Tutti sappiamo quanto il tonno sia importante per l’alimentazione di ogni giorno, infatti è uno degli ingredienti sani che non dovrebbe mai mancare nell’ambito di una dieta equilibrata. Con il suo apporto di nutrimenti fondamentali come gli omega 3, i grassi buoni, e la vitamina B12, il tonno fresco è un concentrato di benessere ed è fondamentale per l’organismo, grazie anche alla quantità di proteine contenute in 100 grammi (21,5 g di proteine).

Giornata Mondiale del Tonno

Giornata Mondiale del Tonno ricette gustose – Buttalapasta.it

Non a caso nella variante economica, il tonno in scatola, è uno degli ingredienti fondamentali della dieta dello studente, proprio perché è un salvacena, si prepara in poco tempo, risulta appetitoso e, dettaglio non trascurabile, è estremamente versatile. Ma come portarlo in tavola in modo sempre diverso, e non limitarsi ad aggiungerlo semplicemente ad una insalata preparata in modo frettoloso?

Le migliori ricette con il tonno da gustare il 2 maggio, cioè nella Giornata Mondiale del Tonno

Ci sono tanti modi di cucinare il tonno in modo appetitoso, ma prima di tutto occorre fare una differenza. Vuoi usare il tonno in scatola o il tonno fresco (anche decongelato)? Allora, nel primo caso, dai uno sguardo alle più gustose ricette con il tonno in scatola che trovi nella nostra raccolta. Ci trovi piatti per qualsiasi tipo di pietanza e per tutti i gusti.

bocconcini di tonno al sesamo

Ricette con il tonno da fare il 2 maggio, per la Giornata Mondiale del tonno – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ostancov Vladislav

Si va dagli antipasti raffinati ai primi piatti più veloci e gustosi, fino ovviamente ai secondi piatti da leccarsi i baffi. Mousse, tartine, spume, patè per snack originali e sfiziosi. E poi ancora pasta, insalate fredde, polpette, verdure ripiene… Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Questo stesso discorso vale anche per le ricette con il tonno fresco, dai un’occhiata a questa nostra raccolta in cui puoi trovare piatti strepitosi e facili da realizzare usando sia i tranci che gli straccetti o i tonnetti interi.

E ricorda che il tonno in scatola non ha niente da invidiare al tonno fresco, ha lo stesso tenore di grassi buoni e proteine (addirittura ne contiene di più), come di vitamine e sali minerali. Infatti è ugualmente ricco di iodio, potassio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti