Gli asparagi cucinati così sono deliziosi, svelata la ricetta della nonna che fa impazzire tutti

ricette con asparagi

Come cucinare al meglio gli asparagi - buttalapasta.it

Scopri il segreto di una pasta agli asparagi irresistibile, grazie alla ricetta della nonna. Conquisterai tutti a tavola. 

La stagione degli asparagi è in arrivo e cosa c’è di meglio che gustarli in una bella cena in compagnia? Questo ortaggio è un’esplosione di freschezza e primavera, e quando vengono cucinati nel modo giusto, diventano un piatto che non passa certo inosservato. Ti proponiamo la pasta agli asparagi, un classico della cucina di nonna.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta agli asparagi. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero saporita, veloce e tradizionale. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che successone.

La ricetta della nonna per valorizzare gli asparagi alla perfezione

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta agli asparagi, grazie alla ricetta passo passo veloce e deliziosa, oltre che dal gusto strepitoso e tradizionale. Con questo primo piatto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero speciale e di stagione. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta pasta con gli asparagi

Asparagi deliziosi in molte ricette, come in questo primo goloso! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr di asparagi
  • 320 gr di fusilli
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 60 gr di Grana Padano DOP grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Accorciare i gambi degli asparagi e pelarli utilizzando un pelapatate. Tagliare le punte degli asparagi e dividere a metà quelle più grandi. Affettare la parte verde degli asparagi a rondelle sottili.
  2. In una pentola, portare ad ebollizione dell’acqua salata per la cottura della pasta. In una padella capiente, versare dell’olio e aggiungere gli spicchi d’aglio. Lasciare insaporire a fiamma media. Aggiungere le rondelle di asparagi nella padella, salare e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti.
  3. Una volta che l’acqua per la pasta bolle, cuocere i fusilli fino a quando sono al dente. Aggiungere eventualmente dell’acqua di cottura degli asparagi. Aggiungere le punte degli asparagi nella padella e cuocere per altri 2-3 minuti.
  4. Eliminare gli spicchi d’aglio dalla padella e scolare i fusilli al dente direttamente nella padella. Regolare la consistenza con un po’ di acqua di cottura della pasta e saltare bene il tutto. Spegnere il fuoco e aggiungere il Grana Padano grattugiato.
  5. Versare un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe sulla pasta. Mescolare bene per amalgamare e insaporire il condimento. Impiattare la pasta agli asparagi e completare con un ultimo tocco di olio e pepe macinato fresco.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta agli asparagi della nonna. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta saporita, può nascere un primo piatto ricco di sorprese per il palato.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti