Gli gnocchi fanno la cena bella, aveva proprio ragione la nonna, con questa ricetta poi li fai senza sporcare nulla

Gnocchi belli per cena - ButtalaPasta.it

Gnocchi belli per cena - ButtalaPasta.it

Durante il periodo invernale mi diletto sempre nella preparazione di vari piatti tipici della tradizione culinaria italiana, e in cima alla mia lista dei preferiti ci sono proprio gli gnocchi.

Degli gnocchi non se ne ha mai abbastanza: le porzioni sembrano sempre troppo piccole per poter soddisfare davvero il palato… ma sappi che con questa ricetta lascerai tutti, ancora una volta, senza parole.

Inoltre, questo piatto ha davvero una marcia in più, perché non dovrai sporcare nulla in cucina: in meno di 10 minuti sarà già pronto da servire in tavola. Una vera chicca culinaria, come diceva sempre mia nonna.

Gnocchi belli con la ricetta della nonna: la cena diventa gourmet

Ebbene sì, nel caso in cui tu stia cercando un piatto con il quale stupire tutti, sappi che con questa ricetta vai proprio sul sicuro. Si tratta di un piatto davvero incredibile a base di gnocchi, in grado di rendere la cena ancor più deliziosa, con quella sensazione di sentirsi coccolati come al ristorante… ma restando comodamente a casa.

La ricetta, poi, richiede pochissimi ingredienti. Eccoli:

  • 700 grammi di gnocchi,
  • 500 grammi di passata di pomodoro,
  • 2 mozzarelle,
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 1 cipolla,
  • Olio,
  • Sale,
  • Pepe.
Gnocchi belli per cena - ButtalaPasta.it

Gnocchi belli per cena – ButtalaPasta.it

Ecco come preparare gli gnocchi per cena

La preparazione del nostro piatto è davvero semplice: iniziamo subito prendendo una padella capiente dai bordi alti e facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe, e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Dopodiché, uniamo mezzo bicchiere d’acqua alla salsa e aggiungiamo gli gnocchi. Lasciamoli cuocere per qualche minuto: se necessario, possiamo aggiungere ancora un po’ d’acqua. L’amido rilasciato dagli gnocchi renderà il sugo ancora più cremoso.

Infine, condiamo con mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano, mescoliamo bene il tutto… e il gioco è fatto! Per renderli ancora più gustosi, puoi decidere se trasferirli in forno per 10 minuti oppure cuocerli in friggitrice ad aria: in questo caso fai attenzione ai tempi. In friggitrice dovranno cuocere per circa 8 minuti a 190 gradi; in forno, puoi mantenere la stessa temperatura ma allungare il tempo a 12 minuti.

Trascorso il tempo necessario, potrai tranquillamente servire i tuoi gnocchi in tavola. Vedrai che risulteranno persino più buoni della classica pasta al forno: un piatto assolutamente delizioso e irresistibile, che ti permetterà di diventare la regina della cucina… e magari vincere persino sugli gnocchi del ristorante!

Potrebbe interessarti