Gnocchi+fatti+in+casa+conditi+con+un+delizioso+sugo+alla+puttanesca%2C+gli+ospiti+hanno+chiesto+tutti+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/gnocchi-alla-puttanesca-ricetta/193656/amp/
Primi Piatti

Gnocchi fatti in casa conditi con un delizioso sugo alla puttanesca, gli ospiti hanno chiesto tutti la ricetta

Come preparare gli gnocchi alla puttanesca, un sugo delizioso e cremoso che piacerà a tutti!

Hai invitato degli amici a cena e non hai idea di cosa preparare, con questa ricetta vai sul sicuro. Ti occorrono tutti ingredienti che sicuramente hai già in casa, puoi stupirli con un piatto tipico del nostro paese che piace sempre a tutti.

Il sugo alla puttanesca è di una semplicità unica, nonostante vengano utilizzati pochissimi ingredienti è ad oggi uno dei condimenti più amati in assoluto della cucina italiana.

Composto da pomodoro, capperi e olive, c’è anche chi ci aggiunge le acciughe e uno spicchio d’aglio. Prepararlo è semplicissimo, oggi ti suggeriamo di utilizzarlo come condimento degli gnocchi di patate fatti in casa.

La ricetta che trovi qui sotto è semplicissima, volendo però puoi arricchirla con altri ingredienti a tuo piacere. Se non hai le patate e non puoi preparare gli gnocchi, sostituiscili con un altro formato di pasta!

Ricetta facile e veloce degli gnocchi con sugo alla puttanesca

In napoletano è conosciuta con il nome di aulive e chappariell (olive e capperi), la pasta alla puttanesca è un piatto perfetto per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto. Se hai con te delle patate e un po’ di farina, prepara dei deliziosi gnocchi fatti in casa da condire con questo sugo delizioso!

come preparare gli gnocchi alla puttanesca – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di gnocchi di patate
  • 100 gr di olive nere
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • peperoncino

Procedimento

  1. Per la preparazione di questa ricetta devi prima di tutto cimentarti nella realizzazione degli gnocchi di patate, segui la nostra ricetta dove ti spieghiamo passo dopo passo come poterli preparare.
  2. Prepara quindi il sugo alla puttanesca, il procedimento è semplicissimo. In una padella unisci la passata di pomodoro con le olive nere tagliate a metà e denocciolate, poi aggiungi i capperi dissalati.
  3. Aggiusta di sale e abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 20 minuti.
  4. A fine cottura aggiungi il ciuffo di prezzemolo e il peperoncino se lo desideri.
  5. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali non appena salgono a galla.
  6. Uniscili al condimento e manteca in padella per qualche minuto.
  7. Gli gnocchi alla puttanesca sono pronti per essere serviti!

Gli gnocchi sono un ingrediente versatile in cucina, possono essere serviti in mille modi diversi. Lasciati ispirare dai sughi più saporiti per gli gnocchi, troverai tantissime ricette per grandi e bambini!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

In lavastoviglie ci metto le palline di carta stagnola, ma a che serve?

Sono davvero tantissimi i rimedi biologici che possiamo mettere in pratica all’interno della lavastoviglie. E,…

50 minuti ago

Dopo mille prove, ti svelo l’impasto senza glutine per pizze fatte in casa che funziona davvero

Impasto per pizza senza glutine: morbido, elastico e pronto in poche mosse, da farcire come…

1 ora ago

Il trucco che uso per non far bagnare la base della mia Torta salata con patate, prosciutto e scamorza

Portare in tavola una bella Torta salata con patate, prosciutto e scamorza sarà sempre cosa…

2 ore ago

Quando ho voglia di dolce questa torta è il mio asso nella manica: allo yogurt, golosa e leggera

Mi riprometto sempre di non cedere alla tentazione, ma la voglia di dolce è ingestibile:…

3 ore ago

Li preparo in anticipo e li servo caldi: sono questi i tortini perfetti per San Valentino

Tortini di San Valentino: piccole delizie al cioccolato, morbide e fondenti, facili da fare in…

3 ore ago

Non sempre il solito purè: col cavolfiore viene così profumato che pure i bambini puliscono il piatto

Al purè nessuno riesce a dire di no, ma mica faccio sempre lo stesso: quello…

5 ore ago