Ricette gnocchi: i sughi più saporiti per condirli in modo sfizioso

Come si condiscono gli gnocchi oltre alle ricette classiche? Scoprite con noi le migliori ricette di sughi e condimenti per gli gnocchi, per portare in tavola piatti sempre diversi e molto saporiti!

piatto con gnocchi ricchi di condimento con sugo di pomodoro e rucola

Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Come condire gli gnocchi in modo leggero o ricco? Vi diamo noi tante ricette di sughi veloci per gli gnocchi in modo da portarli in tavola ogni volta con condimenti diversi e appetitosi, ma sempre facili e veloci da realizzare!

Sughi e condimenti per ricette di gnocchi sublimi

Gli gnocchi sono un primo piatto tradizionale del nostro Paese, e mettono sempre tutti d’accordo. Gustosi e dal sapore unico, a volte non si sa come condirli. Allora, ovviamente li potete fare semplicissimi con un po’ di salsa di pomodoro, oppure accompagnarli con sughi complessi a base di carne, pesce, formaggi e verdure. Come quelli che vi suggeriamo di seguito!

Come condire gli gnocchi: sughi facili e veloci

Gnocchi facili con condimento di pomodoro e basilico
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Come condire gli gnocchi con sughi facili e veloci? Quali condimenti per gli gnocchi sono più adatti per esaltarne il sapore? Tra le tante ricette di sughi per condire gli gnocchi ve ne diamo alcune assolutamente irresistibili!

Ma non dimenticate di dare un’occhiata anche alle migliori ricette di gnocchi al forno, buone per ogni occasione. Ci trovate tante idee di piatti originali ma anche classici come gli gnocchi alla sorrentina, una pasta al forno preparata con un semplice sugo di pomodoro, mozzarella a fette, foglie di basilico!

Ed ora vediamo altre ricette di sughi e condimenti per gli gnocchi più buoni di sempre!

Sughi per gli gnocchi ai 4 formaggi

gnocchi ai quattro formaggi
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Gli gnocchi ai 4 formaggi sono velocissimi, si preparano in pochi minuti sciogliendo semplicemente i formaggi. Si tratta di una ricetta perfetta quando volete condire gli gnocchi sfiziosi ma non avete tempo! Quali formaggi scegliere? I vostri preferiti, l’importante è che siano morbidi e filanti. Per gli gnocchi al Gorgonzola vi serve solo quello, ma potete aggiungere Emmental, Provola, Fontina, Asiago, Parmigiano per spolverare… Insomma, qualsiasi formaggio è adatto a questo piatto!

Gnocchi saltati conditi con prosciutto e funghi

gnocchi saltati con prosciutto e funghi
Foto Shutterstock | Nickola_Che

Un altro dei tanti condimenti per gnocchi facile, veloce e sfizioso lo trovate nella ricetta degli gnocchi saltati con prosciutto e funghi, un primo piatto stuzzicante pronto in pochi minuti, che piace molto anche ai bambini.

Gnocchi alle vongole o alle cozze

piatto fondo pieno di gnocchetti con il sugo alle vongole
Foto Shutterstock | VisualArtDesign

Gli gnocchi alle vongole con pomodorini sono una deliziosa variante appetitosa del primo piatto classico, cioè degli spaghetti. Questo condimento, così come nel caso degli gnocchi con le cozze, piacerà molto ama i piatti che hanno un goloso profumo di mare.

Come si fanno gli gnocchi di patate

gnocco di patate senza uova morbidi
Foto Shutterstock | picturepixx

Come si fanno gli gnocchi di patate? I più celebri da preparare sono sicuramente i classici gnocchi di patate, ogni famiglia ha la propria ricetta collaudata tramandata da generazioni. Quelle che troverete in questo articolo sono fra le più sfiziose e – soprattutto – facili da fare in poco tempo. Vedrete: i vostri ospiti chiederanno la ricetta e faranno di sicuro il bis! Ma ci sono delle varianti che potete provare, come queste:

Sono ricette di gnocchi con le patate che rappresentano delle gustose varianti, ottime anche nel caso di intolleranza verso qualche ingrediente della ricetta classica.

Ricette gnocchi: le più sfiziose

Gnocco di zucca
Foto Shutterstock | Miti74

Infine, vi lasciamo con alcune delle ricette di gnocchi non di patate più sfiziose… Voi siete per la tradizione oppure per l’innovazione? Noi per tutt’e due, quando si parla di piatti fatti bene! Allora, oltre agli gnocchi classici di patate potete prepararne di più particolari, e le ricette che seguono sono perfette per voi che volete sperimentare!

Se non volete usare le patate per preparare i vostri gnocchi potete seguire la ricetta degli gnocchi senza patate, oppure scoprite le ricette elencate sotto perché sono tutte molto gustose e semplici da realizzare!

Bene, a questo punto avete tutte le informazioni necessarie per cucinare e condire gli gnocchi con sughi speciali facili con i quali impreziosire il vostro piatto pronto da portare in tavola!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.