Di Francesca Guglielmino | 25 Gennaio 2026

Il piatto della domenica può diventare davvero incredibile se giochi con pochissimi ingredienti, niente effetti scenici ma un risultato super wow che sicuramente lascerà senza parole te e chiunque avrà modo di assaporare questi gnocchi che sono ingredienti.
Nel corso degli anni, infatti, ho imparato delle cose molto importanti che riguardano proprio la cucina ad angolo e raggio, bastano davvero pochissimi ingredienti se vogliamo lasciare senza parole i nostri commensali, il tutto con un effetto incredibile che ti permetterà di servire in tavola qualcosa di diverso dal solito.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli gnocchi, questi infatti li faremo senza patate e con una ricetta che diventerà il tuo asso nella manica proprio come è successo per me.
Gnocchi con due soli ingredienti: la ricetta salva pranzo
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento agli gnocchi la prima ricetta che balza alla mente di tutti noi è senza ombra di dubbio quella classica a base di patate. Eppure, la ricetta che ti sto per suggerire oggi ha in sé qualcosa di completamente diverso dal solito perché riuscirai comunque a fare dei buoni gnocchi ma senza patate, soprattutto con una ricetta super veloce. Basti pensare che gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 300 g di semola,
- 250 ml di acqua circa,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare i nostri gnocchi
La preparazione dei nostri gnocchi, dunque, è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere la semola e metterla su un piano da lavoro oppure all’interno di una ciotola molto capiente che ci permetta di lavorare con le mani. Facciamo una fontanella all’interno e aggiungiamo l’acqua con un pizzico di sale. A questo punto cominciamo ad amalgamare gli ingredienti insieme fin quando non avremo ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo.
Prestate moltissima attenzione all’acqua: se l’impasto dovesse venire troppo morbido e non facile da amalgamare, aggiungete giusto un po’ di farina; differentemente, qualora risultasse troppo duro, invece, mettete un po’ d’acqua. Non effettuate quest’operazione in fretta perché man mano che lavorate l’impasto, in un primo momento sarà appiccicoso, ma più agirete con le mani più facile sarà sistemare il tutto e ottenere il risultato sperato senza trasformare la ricetta.
Una volta completata quest’operazione, dunque, prendete l’impasto e pallottolatelo. Con l’aiuto di una forchetta andate a tagliare a piccoli pezzi come se fossero degli gnocchi oppure stendete l’impasto e create un serpentello da andare a tagliare a tocchetti con il coltello. Una volta seguita quest’operazione, i vostri gnocchi saranno pronti per essere cotti in acqua bollente per qualche minuto finché non saranno tornati a galla.
Parole di Francesca Guglielmino