Gnocchi di polenta con funghi e salsiccia, ricetta sfiziosa per un pranzetto in famiglia

Scoprite come realizzare un delizioso primo piatto originale seguendo la ricetta degli gnocchi di polenta con funghi e salsiccia

Gnocchi di polenta con funghi e salsiccia

Gnocchi di polenta con funghi e salsiccia, ricetta facile e sfiziosa - buttalapasta.it

Vi proponiamo una ricetta degli gnocchi di polenta con funghi e salsiccia per offrire ai vostri ospiti un primo piatto saporito e molto ricco.

Quando si tratta di preparare il menù per soddisfare tutta la famiglia, a volte non si hanno idee. Oppure si vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito per stupire un po’ tutti gli ospiti. Ecco allora che questa ricetta degli gnocchi di polenta con funghi e salsiccia diventa un’opzione da prendere in considerazione.

Infatti gli gnocchi di polenta con salsiccia e funghi sono buonissimi e vi consentiranno di servire ai vostri commensali un primo piatto molto gustoso e nutriente. Di seguito vediamo insieme come si preparano, vedrete che è molto semplice!

Ricetta degli gnocchi di polenta con funghi e salsiccia

Facili e molto saporiti, gli gnocchi di polenta con i funghi e la salsiccia diventeranno ben presto il vostro asso nella manica. Si tratta infatti di una ricetta molto facile per portare in tavola un piatto gustoso in poche mosse.

Gnocchi di polenta con funghi e salsiccia ricetta

Gnocchi di polenta con funghi e salsiccia – buttalapasta.it

Provateli per il pranzo della domenica e vedrete che tutti vi chiederanno il bis! Andiamo subito a scoprire i vari passaggi del procedimento, partendo ovviamente dall’elenco degli ingredienti. Come potete notare sono gnocchi di polenta senza farina.

Ingredienti per quattro persone

  • 180 gr di farina per polenta istantanea
  • 720 gr di acqua
  • un uovo
  • una cipolla
  • 300 gr di funghi
  • 300 gr di salsiccia
  • mezzo bicchiere di vino
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • poco sale
  • un pizzico di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione degli gnocchi di polenta con funghi e salsiccia dalla polenta. Mettete una pentola con 750 ml d’i acqua sul fuoco, salate a piacere e portate a bollore.
  2. Quando l’acqua bolle versate a pioggia la farina per polenta istantanea mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi.
  3. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per circa otto minuti, o comunque per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Attendete tre minuti mescolando la polenta, poi unite l’uovo e mescolate per amalgamare.
  5. Trasferite la polenta in un sac à poche con bocchetta del diametro di 2 cm, spremete un pezzetto lungo circa 2,5 cm, poi arrotondatelo fra le mani.
  6. Proseguite preparando altri gnocchi di polenta. Se volete potete passarli sui rebbi di una forchetta per formare i solchi tipici degli gnocchi.
  7. Poi preparate il condimento, fate soffriggere la cipolla nell’olio extra vergine di oliva, aggiungete la salsiccia sbriciolata senza il budello, mescolate un poco e sfumate con il vino.
  8. Appena è evaporato unite i funghi affettati fate cuocere una ventina di minuti, regolate di sale e di pepe nero.
  9. Cuocete gli gnocchi direttamente in padella, facendoli saltare con il condimento di salsiccia e funghi per cinque minuti e servite.

E se volete scoprire un’altra ricetta sfiziosa provate anche gli gnocchi di polenta al gorgonzola, sono gustosi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti