Di Francesca Guglielmino | 14 Febbraio 2026

Gnocchi fritti - ButtalaPasta.it
Nel momento in cui pensiamo agli gnocchi, la prima idea che abbiamo in mente è sicuramente quella di prepararli con dei condimenti: che si tratti di pesto, salsa e tante altre ricette… ma se ti dicessimo che puoi prepararli così, per l’aperitivo?
Iniziamo subito dalla composizione dello gnocco per eccellenza: tra le varie ricette sappiamo già che ci sono delle varianti che ci permettono di prepararli in modi diversi, con patate, ricette senza uova, con farina e tanto altro ancora.
Per gli gnocchi, infatti, esiste una moltitudine di ricette sulle quali possiamo fare affidamento e che ci permetteranno così di rendere i nostri piatti unici, sotto molteplici punti di vista. Poi, però, c’è questa variante, un’alternativa che pochi conoscono, ma che trasforma i tuoi gnocchi in uno snack perfetto per l’aperitivo.
Gnocchi per l’aperitivo: solo se li prepari con questa ricetta
Ebbene sì: come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione degli gnocchi possiamo tenere conto di numerose ricette, dato che la composizione di questo impasto lo rende perfetto per moltissimi tipi di cottura. Basti pensare che possiamo tranquillamente cuocere gli gnocchi direttamente all’interno del condimento.
Se non l’avete mai fatto, provate così: prendete una pentola (va bene anche un wok), mettete all’interno il pesto e aggiungete giusto un po’ d’acqua, quanto basta a renderlo meno compatto e un po’ più fluido. Fate riscaldare e, quando comincerà a bollire, mettete gli gnocchi: cuociono lì e, in pochi minuti, avrete un piatto cremoso e pronto per essere gustato.
Differentemente, questa ricetta prevede che gli gnocchi vengano fritti e possiamo procedere con due metodi alternativi. Gli ingredienti che ci serviranno, in entrambi i casi, sono i seguenti:
- Gnocchi (vanno bene anche quelli già pronti),
- sale,
- pepe,
- olio da frittura.
Ecco come preparare gli gnocchi fritti
La preparazione di questi gnocchi, come indicato precedentemente, è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere i nostri gnocchi già pronti, oppure prepararli noi se abbiamo tempo (clicca qui per la ricetta), e procedere nel seguente modo: prendi dell’olio e mettilo all’interno di una padella, poi fallo riscaldare. Deve semplicemente coprire lo strato d’appoggio: non serve eccedere, sarebbe solo uno spreco.
Quando l’olio comincerà a essere ben caldo, mettiamo all’interno i nostri gnocchi, che dovranno friggere come se fossero delle vere e proprie patatine fritte. In men che non si dica saranno cotti e possiamo trasferirli in un vassoio ricoperto con carta assorbente.
Oppure, sappi che puoi procedere mettendo gli gnocchi all’interno della friggitrice ad aria: spruzzali con un po’ di olio di semi, trasferiscili nel cestello e falli cuocere a 190 gradi per circa 15 minuti. Anche in questo caso, in men che non si dica, saranno pronti.
Non ti resta che servirli in tavola, conditi con sale e pepe: saranno molto simili alle patatine fritte, ma con un gusto più pieno e intenso.
Parole di Francesca Guglielmino