Di Virgilia Panariello | 12 Gennaio 2026

Gnocchi gluten free - Buttalapasta.it
Ormai non compro più gli gnocchi confezionati, li faccio da me e sono anche gluten free, così possono mangiarli tutti, anche i celiaci e gli intolleranti al glutine.
Gli gnocchi che ti voglio suggerire oggi sono gluten free, senza glutine, una deliziosa alternativa per chi è intollerante al glutine o è celiaco. Ho imparato a fare l’impasto a casa visto che ho celiaci in casa. Dapprima li compravo, ma a dire il vero mi sono cimentata a prepararli a casa e devo dire che sono irresistibili. Si preparano con patate, farina di riso, fecola di patate, sale e uova. Hanno una consistenza delicata, e si prestano a diversi condimenti ecco la ricetta.
Gnocchi gluten free la ricetta che spacca, appuntala sul ricettario di famiglia
Gli gnocchi gluten free si prestano a diversi condimenti, ovviamente i condimenti devono essere senza glutine! Il classico condimento è il sugo, a cui ci andiamo ad aggiungere la mozzarella o fiordilatte, ma anche al pomodoro fresco, basta preparare un condimento a base di pomodoro fresco, olio extra vergine di oliva, aglio e qualche foglia di basilico. Senza dimenticare il classico condimento burro e salvia. Non resta che scoprire la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 2 uova grandi
- 650 g di patate (della stessa dimensione)
- 250 g di farina di riso+ q.b. per il piano di lavoro (o mix di farine senza glutine)
- 7 g di sale fino
- 100 g di fecola di patate
Procedimento degli gnocchi gluten free
- Iniziamo a lavare bene le patate sotto acqua corrente e poi le mettiamo in una pentola con acqua che le copre bene.
- Una volta che l’acqua è arrivata ad ebollizione lasciamo cuocere per altri 30 minuti, scoliamo le patate e sbucciamole.
- Schiacciamole con lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta dobbiamo ottenere una purea.
- Mettiamo in una ciotola ampia e uniamo le uova e il sale, mescoliamo per bene.
- Infine aggiungiamo sia la fecola che la farina di riso setacciate e amalgamiamo per bene.
- Solo adesso possiamo trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato, dobbiamo ottenere un panetto morbido.
- Dividiamo in più parti il panetto e realizziamo dei filoni e con un coltello a lama liscia tagliamo a tocchetti e realizziamo gli gnocchi.
- Mettiamoli su un vassoio un po’ infarinato e distanziamo tra loro, solo così gli gnocchi non possono attaccarsi tra loro.
- Gli gnocchi gluten free sono pronti per essere cotti.
Buon Appetito!
Gli gnocchi si cuociono in pochissimi minuti, basta immergerli in acqua bollente salata e non appena saliranno a galla li scoliamo per bene. Gli gnocchi si possono conservare per bene a temperatura ambiente per un paio di ore, l’importante è metterli su un canovaccio di cotone e coprire. Entro due ore cuocerli.
Possiamo anche prolungare la conservazione, basterà congelarli. Adagiamo gli gnocchi su un vassoio, copriamo con carta forno e mettiamo in freezer e dopo mezz’ora- un’ora quando si saranno induriti per bene li possiamo trasferire in un sacchetto alimentare adatto al congelamento. Quando dovremmo cuocerli, non scongeliamo gli gnocchi, ma immergiamoli direttamente nell’acqua in ebollizione.
Parole di Virgilia Panariello