Gnocchi senza patate, facili e leggeri: li puoi condire come vuoi

gnocchi crudi sul tagliere

Gnocchi senza patate, facili e leggeri: li puoi condire come vuoi - buttalapasta.it

Gli gnocchi senza patate sono una valida alternativa a quelli classici. Facili, leggeri e veloci: li puoi condire in tutti i modi e sono buoni sempre.

Tra i grandi classici della cucina italiana, gli gnocchi entrano di diritto. La ricetta tradizionale vuole l’utilizzo delle patate lessate e impastate con uova e farina. Tuttavia, per chi non ha troppo tempo per preparare questo piatto può optare per una alternativa più veloce, facile e furba per far contenta tutta la famiglia.

Una buonissima versione sono gli gnocchi senza patate, che non hanno niente in meno rispetto alla ricetta tradizionale. Vengono realizzati con acqua e farina, senza le patate lessate e schiacciate. In questo modo si ridurranno notevolmente i tempi di preparazione, ma senza rinunciare a un fantastico piatto sano e genuino con la pasta fatta in casa.

Rispetto alla versione classica, gli gnocchi avranno una consistenza più soda e compatta, ma la forma è sempre la medesima e raccolgono qualsiasi condimento alla perfezione. Andiamo a vedere tutto il procedimento per gustare questo piatto unico e speciale.

Ricetta gnocchi senza patate: la versione furba di quella tradizionale

Il gusto degli gnocchi senza patate è più neutro e delicato rispetto agli originali, i quali vengono esaltati da qualsiasi condimento. Li si può condire con burro e salvia, così come con un bel sugo al ragù alla bolognese; ma va benissimo usare anche un pesto genovese per saporire il piatto. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g farina 00
  • 200 g acqua
  • sale fino

Procedimento

gnocchi crudi freschi fatti in casa

Ricetta gnocchi senza patate: la versione furba di quella tradizionale – buttalapasta.it

  1. La preparazione degli gnocchi senza patate è molto semplice. La prima cosa da fare è unire la farina con un pizzico di sale in una ciotola.
  2. Per poi aggiungere l’acqua poco alla volta: mescolare prima con la forchetta e poi impastare a mano.
  3. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro così da lavorarlo meglio, fin quando si otterrà una consistenza elastica e omogenea.
  4. Coprire l’impasto con una ciotola e far riposare almeno 5 minuti.
  5. Riprendere l’impasto, lavorarlo con le mani e formare un filone.
  6. Dividere il filone in diverse porzioni più piccole e fare gli gnocchi: formare dei filoncini di 1-2 cm di spessore, per poi tagliarli a tocchetti di 2 cm.
  7. Una volta pronti, rigare gli gnocchi con i rebbi della forchetta o usare un apposito riga gnocchi per chi ce l’ha in casa.
  8. Gli gnocchi si possono conservare in frigorifero al massimo per un giorno. In alternativa si possono posare in congelatore fino a 2-3 mesi.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti