Di Francesca Guglielmino | 2 Febbraio 2026

Gratinati sono più buoni - ButtalaPasta.it
Seguire una dieta non è mai facile, ma aggiungendo delle ricette golose possiamo interrompere la monotonia di piatti troppo light… proprio come nel caso dei broccoli gratinati.
Nel momento in cui decidiamo di seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, la prima cosa da fare è pianificare un regime alimentare, così da capire quali alimenti inserire e soprattutto come arricchirli.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai broccoli gratinati, che possono essere inseriti nel piano alimentare con le dovute accortezze, come “coccola” per interrompere la routine ed evitare che la dieta diventi monotona.
Gratinati in pochi minuti e super buoni: la ricetta
Ebbene sì, si tratta di una ricetta davvero incredibile, facile da realizzare e che approverà anche il tuo nutrizionista. Una di quelle ricette da tenere come asso nella manica per non sentirsi mai in colpa, rimanendo nel range delle calorie. Basti pensare che gli unici ingredienti che ci serviranno sono:
- 800 grammi di broccoli surgelati
- 1,5 litri di besciamella (già pronta)
- sale
- olio
- parmigiano grattugiato
Ecco come preparare i broccoli gratinati
Come indicato precedentemente, la preparazione dei nostri broccoli gratinati è davvero molto semplice. Possiamo utilizzare anche i broccoli freschi, ma tieni conto del fatto che cuoceranno in più tempo. Dopo averli puliti e rimosso le foglie (se non vuoi utilizzarle), questi vanno fatti bollire in una padella ampia con acqua, finché non saranno diventati estremamente morbidi, con il rischio però di avere troppo liquido di cottura.
Diversamente, quelli surgelati vanno messi direttamente in padella e fatti cuocere aggiungendo l’acqua a filo, man mano, chiudendo con un coperchio in modo tale da creare vapore che li ammorbidisce riducendo il liquido di cottura. Aggiungiamo un po’ di sale e olio e facciamo insaporire i broccoli, poi passiamo allo step successivo.
Prendiamo i broccoli e sistemiamoli all’interno di una teglia in terracotta. Aggiungiamo anche la besciamella e mescoliamo insieme tutti gli ingredienti affinché i broccoli siano ben coperti. Mettiamo una bella spolverata di parmigiano e facciamo cuocere in forno a 200 gradi per circa 25 minuti, preferibilmente in modalità grill.
Una volta terminata la cottura, tiriamoli fuori dal forno, aspettiamo tre minuti e serviamoli in tavola, ancora caldi. Gustiamoli così, senza aggiungere nulla, oppure accompagniamoli solo con dei crostini di pane.
Parole di Francesca Guglielmino