Di Angelica Gagliardi | 24 Maggio 2025

Grazie ai ceci non accendo forno né fornelli e non sporco niente: ma quale solita insalata, questa è da svenire - buttalapasta.it
Quando arriva il caldo tutti facciamo abbuffata di insalata perché cerchiamo piatti leggeri, freschi e saporiti: altro che la solita, grazie ai ceci non sporco niente e porto a tavola un piatto buono da svenire.
Che sia per il desiderio di tornare in forma, di mantenersi in salute o di non appesantirsi troppo durante la giornata o alla sera, così come di non dover sudare ai fornelli, appena arriva l’estate facciamo tutti il pieno di insalata. E, ovviamente, è un’ottima idea, visto che possiamo sfruttare moltissime ricette per rendere il nostro piatto saporito e sfizioso. Stasera, però, non avevo voglia della classica: grazie ai ceci non sporco niente e preparo una cena nutriente, gustosa e pronta in un paio di minuti.
Se avete sempre avuto difficoltà a convincere i più piccoli a consumare questo ingrediente, di sicuro ora cambieranno idea. Questa pietanza semplicissima, infatti, è così buona che nessuno riesce a resistere. E, poi, ha anche un altro vantaggio: possiamo servirla sia a pranzo che alla sera, assicurandoci sempre un piatto che sia sano e saziante.
La ricetta dell’insalata di ceci e pomodori: facile facile, ci aggiungi tutto ciò che vuoi
I ceci sono i protagonisti assoluti di questa ricetta, ma non sono gli unici. Andremo, infatti, ad unire dei pomodori e del comune condimento, ma c’è un dettaglio da tenere a mente: nessuno ci vieta, infatti, di arricchire ulteriormente il piatto con altri ingredienti. Io, ad esempio, a volte ci aggiungo del prosciutto a cubetti. Spazio, dunque, alla fantasia! L’ultima cosa da tenere a mente è di usare ceci già lessati, in modo da evitare ogni tipo di cottura. Pronti a iniziare?

La ricetta dell’insalata di ceci e pomodori: facile facile, ci aggiungi tutto ciò che vuoi – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di ceci già lessati;
- 100 grammi di pomodorini;
- 60 grammi di rucola;
- olio, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere;
- altri ingredienti a scelta (prosciutto a cubetti, uova sode, ciò che vogliamo).
Preparazione
- Per prima cosa laviamo con cura la rucola e asciughiamola alla meglio con della carta assorbente;
- Tritiamola finemente e teniamola da parte;
- Riversiamo i ceci già lessati e ben sgocciolati in un recipiente capiente;
- Laviamo e asciughiamo anche i pomodori e tagliamoli a metà;
- Condiamoli con un filo d’olio, un pizzico di sale e di aglio;
- Mescoliamo e uniamo ai ceci;
- Amalgamiamo il tutto con una spatola e poi uniamo la rucola tritata;
- Di nuovo mescoliamo per bene e, se vogliamo, aggiungiamo altri ingredienti a scelta;
- Possiamo anche accorpare un altro goccio di olio se necessario;
- Controlliamo il sale e lasciamo macerare qualche minuto prima di rimescolare ancora una volta e servire.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.