Di Francesca Guglielmino | 10 Gennaio 2026

Pulire il forno è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili da fare nel quotidiano, soprattutto per quanto riguarda la griglia, dato che per entrare in azione vi serviranno pochi ma semplici gesti per evitare che questa diventi incrostata.
Ebbene sì, nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia del nostro forno, dobbiamo tenere conto di quelle che sono le nostre esigenze e soprattutto di come poter mantenere l’interno dell’elettrodomestico pulito, evitando che diventi incrostato e che si depositino cattivi odori.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla griglia, la quale molto spesso viene sottovalutata, ignari del fatto che in realtà basterebbe pochissimo per rendere il tutto impeccabile.
Pulire il forno e la griglia: non commettere questo errore
Nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia del forno, dunque, non possiamo concentrarci soltanto sull’interno o sul vetro, ma su tutte le parti che compongono l’elettrodomestico. Questo comprende anche la griglia.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da come lo sporco si depositi proprio sulla griglia, come nel caso del vapore che diventa attrattivo per grasso, molliche e tanto altro ancora. Qualora questo venisse trascurato, poi, ciò che avviene è un’inevitabile incrostazione della griglia, che diventerà così difficile da pulire, soprattutto se rimandiamo la pulizia di volta in volta. Come per il forno, anche la griglia va pulita a ogni utilizzo.
Ecco come pulire la griglia del forno
Per pulire la griglia del nostro forno, dunque, possiamo procedere nello stesso modo in cui puliamo quella utilizzata per il barbecue. Per essere più specifici, possiamo prendere un limone e, come se fosse una spugna, strofinarlo su tutta la superficie della griglia in modo tale da rimuovere lo sporco con più facilità.
Allo stesso modo, possiamo utilizzare una miscela di bicarbonato e aceto, da usare come se fosse uno scrub per pulire più a fondo la griglia. Dopo aver effettuato questa operazione, possiamo pulire il tutto aiutandoci con una spugna e un normale detersivo per piatti. Dopodiché, non dobbiamo fare altro che asciugare accuratamente la superficie e riporre la griglia all’interno del forno, pronta per un nuovo utilizzo.
Un vero e proprio gioco da ragazzi che ti permetterà di salvare il forno da cattivi odori e sporco incrostato.
Infine, non dimenticare che questo tipo di pulizia puoi effettuarla ogni volta che lavi il forno, utilizzando anche un limone già spremuto: l’effetto sarà lo stesso.
Parole di Francesca Guglielmino