Griglio+la+mattina%2C+condisco+al+volo+e+la+sera+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+buona%3A+sar%C3%A0+pure+un%26%238217%3Binsalata%2C+ma+sa+davvero+il+fatto+suo
buttalapastait
/articolo/griglio-la-mattina-condisco-al-volo-e-la-sera-e-ancora-piu-buona-sara-pure-uninsalata-ma-sa-davvero-il-fatto-suo/229559/amp/
Piatti Unici

Griglio la mattina, condisco al volo e la sera è ancora più buona: sarà pure un’insalata, ma sa davvero il fatto suo

Questo piatto è delizioso anche se si tratta di un’insalata: puoi grigliare tutto la mattina e mangiare la sera e sarà ancora più buona!

La cena durante le sere d’estate deve essere sempre fresca e veloce da preparare, perché nessuno ha voglia di trascorrere il pomeriggio ai fornelli, soprattutto quando si sta in vacanza o si sta trascorrendo qualche giorno lontano da casa. Ecco perché può essere utile anche trovare una ricetta che si possa cucinare almeno in parte già la mattina, prima di uscire di casa, e poi completare la sera con il condimento e con gli ultimi ingredienti.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un piatto unico molto facile e veloce da preparare, che si può realizzare grigliando gli ingredienti al mattino e poi condendoli la sera al momento di mettersi a tavola. Si tratta di un’insalata, ma il nome non deve assolutamente scoraggiarvi, perché è un piatto ricco di gusto, profumo e anche molto nutriente.

Va bene anche se siete a dieta, perché non richiede troppo condimento. Non pensate alla solita insalata verde, magari con finocchi, carote e pomodori, perché è qualcosa di più originale e diverso dal solito, ma altrettanto gustoso e saporito. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Una volta provata questa ricetta diventerà un piatto fisso nel vostro menù!

Insalata con salmone e verdure grigliate: cuoci tutto la mattina e condisci la sera e la cena sarà fresca, sana e deliziosa

Se siete alla ricerca di una cena fresca e saporita ma non volete la solita insalata mista, questa è la pietanza che fa al caso vostro. Parliamo, sì, di un’insalata, ma stavolta è diversa dal solito, perché non è fatta con la lattuga bensì con verdure grigliate, feta greca e qualche fetta di salmone affumicato, che si sposa benissimo con gli altri ingredienti ed è gustoso e nutriente.

Vi basterà unire gli ingredienti e condire il tutto con una salsina di olio, sale e limone e avrete una cena favolosa. Potete anche grigliare le verdure al mattino, così potrete anche preparare il piatto all’ultimo secondo. Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli della preparazione?

Insalata con salmone e verdure grigliate: cuoci tutto la mattina e condisci la sera e la cena sarà fresca, sana e deliziosa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 1 carota
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di feta greca
  • olive verdi q.b.
  • olive nere q.b.
  • 1 arancia
  • rucola q.b.
  • pomodori (facoltativi)
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • limone q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite le zucchine e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Grigliatele in una padella antiaderente e tenetele da parte fino alla sera, quando dovrete unirle agli altri ingredienti e condirle.
  2. Pulite e sbucciate la carota, poi tagliatela a julienne e unitela alle zucchine. Aggiungete anche le olive denocciolate, sia bianche che nere, la polpa dell’arancia e la feta tagliata a cubetti. Se vi piacciono, potete aggiungere qualche pomodorino fresco e un po’ di rucola.
  3. Condite con olio, sale e limone, magari preparando un’emulsione in una ciotola e poi trasferendola sull’insalata con un cucchiaio.

A questo punto la vostra insalata di salmone, verdure e feta greca sarà pronta e dovrete solo gustarla, magari accompagnandola con dei crostini o qualche fettina di pane tostato. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Benedetta Parodi ormai l’ha deciso: “La più buona del mondo è questa”

Benedetta Parodi esce di nuovo allo scoperto, questa volta la cuoca l'ha deciso e la…

6 minuti ago

Pomodori e pangrattato per un primo lampo che stuzzica il palato: spendo niente, ma spacco

Oggi non avevo proprio la testa di pensare al pranzo e di perdere tempo dietro…

1 ora ago

Inizio la settimana così, faccio dei biscotti alla marmellata che sono più buoni della pasticceria sotto casa

Preparo ad inizio settimana i biscotti alla marmellata così risolvo la colazione a tutti. Segui…

2 ore ago

Ecco come ho reso la zucca il mio piatto preferito per dimagrire senza rinunce

Zucca al forno con feta e noci, l'eleganza approda sulla tua tavola, a pranzo ma…

3 ore ago

Sono brutti e per questo degni di Halloween ma sulla loro bontà non si discute, ne assaggi uno e finisci il vassoio

Per un dolcetto goloso e sfizioso da offrire ai bambini preparate voi stessi dei biscottini…

4 ore ago

Con i risoni alla salsiccia Di Antonella Clerici la settimana inizia col botto: gustosi e semplicissimi

I risoni alla salsiccia di Antonella Clerici sono il modo giusto cominciare una nuova settimana:…

5 ore ago